Sci Alpino

Cor…Tina! Il ritorno della Maze, Schnarf 13^

Pubblicato

il

Mai dare per morta Tina Maze. Anche se quest’anno la slovena non si era ancora imposta, patendo probabilmente le enormi pressioni in seguito all’irripetibile annata 2012-2013, nessuno ha mai pensato di toglierla dalle favorite di qualunque gara: e oggi, a pochi passi dalle Olimpiadi, la trentenne di Črna na Koroškem è stata la più veloce di tutte nella libera dell’Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo, dimostrando che anche il recente lavoro con il nuovo  tecnico Mauro Pini ha già dato risultati.

1:37.79 per una Maze davvero in formato passata stagione, tanto da infliggere un distacco di 27/100 ad una Marianne Kaufmann-Abderhalden al solito velocissima nei tratti di scorrevolezza e in particolare sullo schuss finale; terza Tina Weirather a 38/100, giù dal podio Maria Riesch che comunque si conferma regolarmente tra le primissime, mentre Anna Fenninger e Stacey Cook sono appaiate in quinta posizione.

La migliore azzurra è Johanna Schnarf: la finanziera di Valdaora ha chiuso al tredicesimo posto a soli 88/100 dalla vincitrice, dopo essere stata la più veloce in assoluto nel primo intermedio. Per lei arriva comunque il miglior risultato stagionale ed una performance che in libera, anche a causa degli infortuni, non riusciva a sfornare dal marzo 2012. Poco più indietro la sua grande amica Verena Stuffer, oggi sedicesima, prendendosi il lusso di recuperare qualcosa a Tina Maze nella parte centrale.

Male, invece, il plotone bresciano. Daniela Merighetti si sarebbe sicuramente aspettata qualcosa in più: il primo intermedio è già alto, poi, nonostante alcuni tratti molto positivi, la linea sullo Scarpadon la condiziona sino al traguardo dove è venticinquesima. Per Nadia Fanchini una prova sulla scia delle ultime, al solito molto positiva nei settori tecnici e con qualche difficoltà di troppo negli schuss iniziale e conclusivo: purtroppo, non riesce ad andare oltre il ventiseiesimo posto. Sua sorella Elena perde regolarmente in ogni settore, dando l’impressione di essere troppo sulla difensiva, e chiude fuori dalla zona punti, come Francesca Marsaglia, Elena Curtoni e Karoline Pichler.

Domani il programma delle Tofane si chiude con l’ultimo supergigante.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version