Sci Alpino
Discesa Cortina: Riesch superlativa, Merighetti 8^
Terza vittoria in carriera sull’Olympia delle Tofane per Maria Riesch, che fa un deciso passo in avanti verso la conquista della Coppa del Mondo: la ventinovenne bavarese si è imposta nella discesa odierna, col tracciato leggermente ridotto a causa della nevicata della notte, dando sempre l’impressione di essere perfettamente in sugli sci, in pieno controllo in ogni fase; spettacolare, soprattutto, il suo passaggio sul salto del Duca d’Aosta, lungo, alto e stilisticamente perfetto.
1:17.84 il tempo della tedesca, che precede di 31/100 un’ottima Tina Weirather; terza, a sorpresa, l’austriaca Nicole Schmidhofer, pettorale 39, unico podio in carriera proprio qui a Cortina in superg un anno fa. Subito dietro una Lara Gut pienamente e improvvisamente ritrovata (+0.76), quindi la statunitense Stacey Cook, Anna Fenninger e Tina Maze, in settima posizione, impegnata nella sua graduale risalita.
La migliore azzurra è subito dietro: Daniela Merighetti pennella linee più strette e più sicure del solito, trovando tuttavia il giusto compromesso con la velocità nonostante un errore all’ingresso delle pale di Rumerlo; ne viene fuori la miglior performance stagionale, sulla pista da lei prediletta, che le vale l’ottavo posto. Elena Fanchini sforna una bella performance, pur con il rimpianto di aver perso qualcosa di troppo nello schuss conclusivo che, tendenzialmente, dovrebbe adattarsi alle sue caratteristiche: undicesima posizione e soprattutto una buona carica di morale dopo le recenti uscite. Verena Stuffer, ancora all’attacco galvanizzata dal risultato di ieri, commette un paio di errori che tuttavia non le impediscono di chiudere nelle prime quindici, precisamente in sedicesima piazza a 1.09 dall’inavvicinabile Riesch. Nadia Fanchini accumula un ritardo troppo elevato nei settori di scorrimento, nonostante sia sempre tra le migliori in quelli tecnici: la ventiseiesima posizione certamente non può soddisfarla. Hanna Schnarf ha un problema proprio nello stesso punto dove ieri aveva concluso il suo supergigante e chiude trentesima. Fuori dalle trenta Francesca Marsaglia, Elena Curtoni e Karoline Pichler.
foto Expa
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com