Dressage
Equitazione: incredibile squalifica per il brasiliano Mota Ribas
A Mechelen, in Belgio, un’incredibile squalifica ha colpito il cavaliere brasiliano Carlos Eduardo Mota Ribas. Nella prova della sei barriere, Mota Ribas è stato l’unico a completare il terzo spareggio senza errori, aggiudicandosi così la prova. Ma, preso dall’euforia, il brasiliano ha lanciato il suo caschetto per poi eseguire due salti, mettendo così a repentaglio la propria incolumità e soprattutto violando il regolamento. Gli inflessibili giudici lo hanno così declassato in quarta posizione, assegnando la vittoria ex-aequo all’irlandese Alex Duffy, alla belga Karline De Brabander e all’olandese Rob De Bruijn.
Nella prova più importante della manifestazione belga, quella del Grand Prix di Coppa del Mondo, la vittoria è andata al tedesco Daniel Deusser in sella a Cornet d’Amour, mentre il podio è stato completato dallo svedese Jens Fredricson su Lunatic e dalla spagnola Lucrecia Pilar Cordón su Nuage Bleu. Luca Maria Moneta si è classificato ventesimo con il suo Neptune Brecourt.
Il belga Jos Lansink su Zerlin M si è aggiudicato la prova del CSI-W cinque stelle davanti ai connazionali Gregory Whatelet (Conrad) e Gudrun Patteet (Ferly), prova nella quale Luca Maria Moneta si è classificato 23° in sella a Connery.
Nella prova di dressage, infine, l’amazzone tedesca Helen Langehanenberg ha ottenuto la vittoria in sella a Damon Hill NRW, seppur con il modesto punteggio di 76,915%, una prestazione nettamente al di sotto dei suoi livelli abituali. Sul podio anche l’olandese Danielle Heijkoop su Kingsley Siro e la tedesca Ulla Salzgeber su Herzruf’s Erbe.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com