Scherma

ESCLUSIVA | Scherma, Sandro Cuomo: “Garozzo è un big. La squadra femminile…”

Pubblicato

il

LEGNANO – Presente alla giornata delle qualificazioni del Trofeo Carroccio di scherma, Olimpiazzurra ha raccolto le impressioni sulla stagione appena iniziata della spada italiana direttamente dal ct Sandro Cuomo. Dalla crescita esponenziale di Enrico Garozzo, passando per Matteo Tagliariol e le ragazze e chiudendo con le condizioni di Paolo Pizzo. Il siciliano, dichiaratosi in forma, è purtroppo uscito alla fase a gironi in virtù di una mattinata di appannamento e, nonostante la tanta amarezza, affronterà più determinato che mai le prossime gare di Coppa del Mondo. Un passaggio a vuoto, ad inizio stagione, è anche comprensibile. Ma spazio alle parole di Cuomo.

 

Dopo il secondo posto di Enrico Garozzo a Doha, da oggi “in casa” si punta a fare bene con individuale e gara a squadre.

Il risultato di Enrico a Doha è stato una bella carica per tutti. Per quanto riguarda Matteo Tagliariol e Paolo Pizzo, la loro prova è stata meno negativa di quanto dicano i numeri perché il primo ha incontrato nei 128 un avversario ostico (il francese Borel, ndr) in quello che sarebbe potuto essere tranquillamente un assalto da finale. Pizzo invece ha perso nel tabellone dei 64 da Garozzo, c’era amarezza ma non tarderà a riscattarsi”.

 

I due big azzurri vengono da periodi non felici per quanto riguarda le condizioni fisiche. Come stanno ora?

Da quanto ho visto dai ritiri e anche a Doha i problemi sono alle spalle. Sono certo che in breve tempo torneranno ad esprimere la scherma a cui ci hanno abituato negli ultimi anni”.

 

Cresce, e bene, Enrico Garozzo. Quanto manca per competere costantemente con i big della specialità?

Direi che ormai un big lo è anche lui, a Doha lo ha dimostrato battendo tutti i migliori con autorità e ottima gestione dei match. È cresciuto tanto e non è ancora finita”.

 

Per concludere, uno sguardo al femminile: dopo un 2013 altalenante, ci sarà indubbiamente voglia di riscatto

Rossella Fiamingo a Doha ha confermato di essere tra le prime linee, ha chiuso tra le otto e presto arriverà l’atteso podio. L’obiettivo principale è recuperare Mara Navarria dopo il parto, è arrivata poco in forma al Mondiale e ha stupito tutti conquistando i quarti di finale. A Doha è apparsa invece leggermente più appannata, con lei c’è da fare un lavoro personalizzato solo di sensazioni di pedana perché fisicamente sta bene. Francesca Quondamcarlo, con una strepitosa prova a squadre, si è dimostrata ulteriormente un punto centrale del gruppo. Bianca Del Carretto, dopo un periodo non facile, uscirà da questo momento buio al più presto con l’impegno che mette in ogni allenamento. Ne sono sicuro”.

 

CLICCA QUI PER CONOSCERE I RISULTATI DELLE QUALIFICHE 

 

Francesco Caligaris e Andrea Ziglio

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version