Basket
Eurolega: Milano con il Fenerbahce un successo per cancellare Istanbul
Dopo l’incredibile e beffarda sconfitta maturata ad Istanbul contro l’Efes, l’Emporio Armani Milano si trova di fronte ancora una squadra turca nella quinta giornata delle top16 di Eurolega. Al Forum la squadra di coach Luca Banchi ospiterà il Fenerbahce per una sfida importantissima per entrambe le compagini in vista della qualificazione ai quarti.
Infatti i turchi, dopo aver vinto il loro girone di regular season, sono partiti malissimo in questa seconda fase, con tre sconfitte consecutive. La prima gioia è arrivata solo nella giornata scorsa con il successo casalingo sul Panathinaikos per 77-72. Un record davvero deludente per una squadra partita con l’obiettivo di raggiungere almeno le Final Four e che si ritrova a non poter più commettere altri passi falsi per non compromettere già ora il cammino europeo. Un roster fortissimo con giocatori dalla qualità immensa come McCalebb, Preldzic e Bogdanovic, allenato da uno dei maestri della panchina europea, quel Zeljko Obradovic, che si dice fosse uno dei possibili candidati per sostituire Scariolo a Milano lo scorso anno.
L’Olimpia non ha comunque nulla da temere e può contare sull’appoggio del proprio pubblico, che cercherà di spingere i ragazzi di coach Banchi ad un’importantissima vittoria. Infatti oltre a mantenere l’imbattibilità casalinga, l’EA7 allungherebbe forse in maniera decisiva sui turchi. La vittoria nel derby con Varese ha già cancellato dalla mente la beffa di Istanbul e Milano arriva al meglio della condizione ad una sfida che può davvero cambiare il cammino europeo di Langford e compagni.
“Il quinto turno ci riserva una sfida suggestiva – Luca Banchi alla vigilia – sappiamo di affrontare squadra estremamente completa, competitiva in ogni parte del campo, con giocatori di esperienza e di formidabile talento. Un Forum al completo sarà da stimolo per noi e anche per i nostri tifosi cercare di giocare una partita di alto livello e vivere una serata emozionante come solo le gare di Eurolega sanno suscitare”.
I precedenti sono a favore dei milanesi, che hanno vinto tre delle quattro sfide giocate. Nella stagione 1996/1997 l’Olimpia vinse sia all’andata sia al ritorno, mentre nel 2011/2012 il Fenerbahce si impose in Turchia, ma poi venne sconfitto al Forum per 85-72, risultato che la Milano di questa sera spera di replicare.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da ilpaeseuovo.it