Short Track
Europei short track 2014: Fontana e Valcepina guidano la truppa azzurra
Da venerdì 17 Gennaio fino a domenica 19 Gennaio in quel di Dresda (Germania) si disputerà la 18esima edizione dei Campionati Europei di Short Track. Una manifestazione che ha sempre visto brillare la nazionale italiana, di certo una delle squadra a livello continentale più forte e che può contare su alcune stelle di grandezza internazionale, come Arianna Fontana. Proprio la valtellinese è stata la regina incontrastata delle ultime tre edizioni, dove ha conquistato la medaglia d’oro nell’Overall, cioè la classifica generale che somma tutti i risultati nelle gare individuali. Si tratta proprio dell’allora più importante, perché va a celebrare la pattinatrice più forte d’Europa.
Gli Europei erano già stati a Dresda nel 2010 ed è l’unica volta dove Arianna non è riuscita a conquistare la medaglia d’oro nel concorso generale, visto che la 23enne di Sondrio è salita sul gradino più alto del podio per ben cinque volte negli ultimi sei anni. In Germania in quell’occasione la Fontana fu argento dietro alla ceca Katerina Novotna.
La squadra azzurra non punta solo su Arianna, ma ha anche un altro asso nella manica e si tratta di Martina Valcepina. La 21enne di Sondalo era stata medaglia di bronzo nell’overall nel 2011 e 2012 e quest’anno cercherà di risalire ancora una volta sul podio continentale, dopo aver brillato nel corso dell’anno in Coppa del Mondo, centrando più volte la finale o almeno la semifinale.
Ovviamente si cercherà di conquistare medaglie anche nelle varie gare individuali e questi Europei possono considerarsi come l’allenamento più importante in vista delle ormai imminenti Olimpiadi di Sochi. Proprio ai Giochi Olimpici una delle speranze maggiori di podio arriva dalla staffetta femminile, che quest’anno in Coppa del Mondo ha brillato più volte, mostrandosi quasi alla pari di potenze mondiali come Cina e Corea. Oltre a Fontana e Valcepina si contenderanno gli altri due posti le altre tre azzurre convocate: Lucia Peretti, Elena Viviani e Cecilia Maffei.
In campo maschile la nostra carta più importante è sicuramente Yuri Confortola, che deve difendere la medaglia di bronzo conquistata nell’Overall nell’ultima edizione a Malmoe. Il pattinatore azzurro è l’uomo di punta di un gruppo che vuole confermare i progressi fatti in Coppa del Mondo ed ottenere finalmente dei successi in ambito continentale. Soprattutto la staffetta è chiamata a conquistare una medaglia, dopo che a Torino quest’anno in coppa è riuscita ad entrare anche nella finale a quattro. Con Confortola sicuramente del quartetto gli altri tre posti posti se li giocano Tommaso Dotti, Anthony Lobello, Davide Viscardi ed Edoardo Reggiani, con i primi due nettamente favoriti per far parte della squadra.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da lottovolante.net