Freestyle
Freestyle, slopestyle: gli Stati Uniti dettano legge in casa, decima Bertagna
Nella notte le nevi del Colorado hanno ospitato a Breckenridge una nuova tappa della Coppa del Mondo di feestyle, specialità slopestyle, che è stata dominata dai padroni di casa degli Stati Uniti.
Nella prova femminile la vittoria è andata ad un’atleta esperta, la trentunenne Keri Herman, che ha ottenuto la sua terza vittoria in carriera, ad un anno di distanza da quella di Copper Mountain. Con 88,66 punti, l’atleta statunitense ha preceduto la svedese Emma Dahlstrom (86,00) e l’altra atleta a stelle e strisce, Devin Logan (81,00). Silvia Bertagna, lo ricordiamo, si è piazzata decima grazie al suo risultato nelle qualificazioni, infatti solo otto atlete hanno diritto a prendere parte alla finale femminile.
La canadese Dara Howell, assente a Breckenridge, mantiene il comando della Coppa di specialità con 180 punti, mentre la Herman rimonta al secondo posto con 136 unità. Devin Logan è terza con 127.
Campione del Mondo junior nel 2010, il ventiduenne Bobby Brown ha vinto la gara maschile dopo essere stato il migliore nelle qualifiche. Con 87,00 punti, Brown ha preceduto di soli 34/100 la giovane speranza svedese Jesper Tjader, classe 1994, e lo svizzero Kai Mahler (85,33), nato addirittura nel 1995. Lontani gli italiani, con Christof Schenk che si è piazzato 37°.
La classifica generale premia ancora lo statunitense Nicholas Goepper, vincitore della prova estiva di Cardrona, in Nuova Zelanda, che questa volta ha chiuso quinto, alle spalle anche del canadese Vincent Gagnier. Groepper, con 225 punti, precede Brown e Tjader, appaiati a quota 145.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com