Seguici su

Rugby

Heineken Cup, quinta giornata: Zebre per sbloccarsi, Treviso per l’onore

Pubblicato

il

Adesso o mai più. La fase a gironi dell’Heineken Cup entra nella sua fase più calda, con le due settimane decisive per sancire chi continuerà l’avventura ai quarti di finale e chi vedrà, invece, interrompersi la sua stagione europea. La corsa alla qualificazione è ancora aperta praticamente in tutti i giorni, per un doppio weekend tutto da vivere e inevitabilmente ricco di pathos ed emozioni.

Pool 1

Il Leinster, teoricamente, potrebbe già chiudere il discorso qualificazione ma sul campo dei campioni di Francia di Castres ci sarà da soffrire per la squadra di O’Connor, ancora non completamente rodata nonostante la buona marcia nel Pro12. Tutto dipenderà, ovviamente, anche dal match del Liberty Stadium di Swansea tra Ospreys e Saints, con gli ospiti favoriti e all’inseguimento dei dublinesi, solo apparentemente al sicuro da un’imperiosa rimonta di North&co.
Classifica: Leinster 13, Northampton 9, Castres 8, Ospreys 5

Pool 2

L’Allianz Riviera di Nizza sarà il teatro della resa dei conti fra Tolone e Cardiff Blues, con questi ultimi a sorpresa capaci di tenere testa ai campioni d’Europa, già al momento del sorteggio praticamente sicuri di una qualificazione da ottenere senza troppi patemi. Gli uomini di Laporte, invece, saranno chiamati a soffrire più del previsto, sebbene rimangano i grandi favoriti per la vittoria nel girone, che sarebbe automatica in caso di vittoria. I Blues proveranno l’impresa aggrappandosi, come di consueto, al piede di Halfpenny (che sfida con Wilkinson). Nell’altra sfida del girone, Exeter e Glasgow si sfidano per l’onore.
Classifica: Tolone 15, Cardiff Blues 13, Exeter Chiefs 7, Glasgow Warriors 6

Pool 3

Il clou è senz’altro Tolosa-Saracens, sfida che potrebbe valere tranquillamente una semifinale ma che sancirà con molta probabilità la prima classificata di un girone, comunque, da cui potrebbe venir fuori una delle due migliori seconde. Grande attesa, al di qua delle Alpi, anche per la prestazione delle Zebre, di scena a Connacht in un match fondamentale dopo la storica vittoria nel derby; i bianconeri di Andrea Cavinato dovranno dimostrare di essere competitivi anche in Europa, dove finora è mancata la giusta mentalità e la sfida con l’ultima del Pro12 non può che rappresentare un punto di svolta in questo senso. Una ghiotta occasione per certificare ulteriormente i sostanziali progressi compiuti da settembre in avanti e per indirizzare definitivamente sui binari giusti una stagione, finora, complessivamente sufficiente.
Classifica: Tolosa 15, Saracens 15, Connacht 9, Zebre 0

Pool 4

E’ il girone di Clermont e Harlequins che, dopo una partenza al rallentatore, hanno decisamente accelerato e al Twickenham Stoop si daranno battaglia per la leadership. I vice-campioni d’Europa sembrano avere qualche marcia in più e chiuderebbero ogni discorso con una vittoria esterna, ma la sopraffina tecnica dei francesi dovrà scontrarsi con l’impatto fisico e la sostanza inglese. Nessuna chance di risalire la china, ormai, per Racing Métro e Scarlets, impegnati al Yves-du-Manoir per muovere nuovamente la propria classifica.
Classifica: Clermont 15, Harlequins 11, Scarlets 6, Racing Metro 6

Pool 5

L’altro girone da cui potrebbe emergere una delle migliori seconde è quello del Benetton Treviso, dove Ulster e Leicester Tigers hanno acquisito ormai un ampio distacco sul Montpellier, ad inizio stagione indicato come probabile terzo incomodo. La squadra francese, nel weekend, volerà a Belfast dove i nord-irlandesi non avranno vita facile nel mantenere la leadership prima dello scontro diretto dell’ultima giornata, quando i Tigers riceveranno gli Ulstermen. Inglesi di scena al Monigo in una partita, purtroppo, probabilmente molto diversa da quella a cui i tifosi biancoverdi assistettero lo scorso anno, quando un super Benetton sfiorò l’impresa prima di essere rimontato al 77′. Sembra essere passata un’eternità.
Classifica: Ulster 18, Leicester Tigers 15, Montpellier 6, Benetton Treviso 0

Pool 6

Il Munster può definitivamente ‘ammazzare’ il girone andando a vincere anche in casa di Gloucester, avversario ostico ma assolutamente alla portata della Red Army, già proiettata verso i quarti di finale. Una vittoria, infatti, la qualificherebbe aritmeticamente e cancellerebbe tutte le residue speranze dei cherry&white, di Edimburgo e Perpignan, di scena a Murrayfield che ben poco potrebbe dire per la classifica.
Classifica: Munster 14, Gloucester 9, Edimburgo 8, Perpignan 7

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità