Seguici su

Rugby

Heineken Cup, si chiude la fase a gironi con gli ultimi verdetti

Pubblicato

il

Mancano pochi dettagli per completare il quadro generale dei quarti di finale di Heineken Cup. Il tabellone, per cinque ottavi, è già stato completato e l’ultima giornata della fase a gironi servirà soltanto a dare la certezza a chi è già praticamente sicuro di continuare la sua avventura in campo europeo.

Pool 1

Tutto nelle mani di Leinster, con gli irlandesi ad un passo dalla qualificazione. Gli uomini di O’Connor potrebbero anche permettersi di perdere nel derby celtico con gli Ospreys, nel caso Northampton non riesca a strappare il punto di bonus contro Castres. Difficile, in ogni caso, ipotizzare uno scivolone dei dublinesi, già proiettati alla fase finale, così come appare improbabile il passaggio del turno dei Saints come miglior seconda.
Classifica: Leinster 17, Northampton Saints 13, Castres 9, Ospreys 5

Pool 2

I campioni d’Europa del Tolone hanno chiuso con una giornata d’anticipo il discorso qualificazione, spegnendo i sogni di gloria dei Cardiff Blues. La franchigia gallese, seconda, può aritmeticamente sperare ancora in una qualificazione, ma molto (se non tutto) dipenderà dal match dei Saracens nella Pool 3; gallesi che ospiteranno all’Arms Park i Chiefs, mentre i Glasgow Warriors riceverà allo Scotstoun Wilkinson&co.
Classifica: Tolone 20, Cardiff Blues 13, Glasgow Warriors 10, Exeter Chiefs 8

Pool 3

Al Tolosa basta un punto a Parma contro le Zebre per assicurarsi il primo posto del girone. Missione, naturalmente, tutt’altro che impossibile, ma i bianconeri proveranno quantomeno a chiudere con onore una stagione europea approcciata con sufficienza e deficitaria, se si pensa alle ottime prestazioni sfornate finora nel Pro12. E’ il girone dell’altra possibile miglior seconda, ovvero i Saracens, che in caso di (probabile) vittoria contro Connacht a Londra accederebbero ai quarti. Per le Zebre, kick-off alle ore 14:35, diretta tv su Sky Sport 2.
Classifica: Tolosa 19, Saracens 15, Connacht 13, Zebre 0

Pool 4

Clermont ha spiccato il volo espugnando il campo degli Harlequins, lasciando gli inglesi a leccarsi le ferite per una qualificazione ormai praticamente sfumata. Uscite ben presto dalla lotta per i quarti, invece, Scarlets e un deludente Racing Métro, quest’ultimo impegnato al Marcel-Michelin in un derby tutto francese. I gallesi chiuderanno invece in casa, ricevendo gli Arlecchini al Parc y Scarlets.
Classifica: Clermont 19, Harlequins 12, Scarlets 10, Racing Métro 7

Pool 5

A Welford Road va in scena il big match del weekend, valevole per il primo posto nel girone. I Tigers, a casa loro, tenteranno di strappare la leadership ad un Ulster ancora imbattuto e costantemente in crescita, per una partita che si annuncia spettacolare e ad alta tensione. Il Benetton Treviso, invece, cercherà all’Yves-du-Manoir  di Montpellier di dare continuità alla buona prestazione offerta contro il Leicester una settimana fa, dopo un periodo di stenti e di torpore. Per i biancoverdi, tornare con un punto dalla Francia sarebbe essenziale per cercare di rimettere in moto la stagione. Non impossibile, ma estremamente complicato. Kick-off alle ore 19 di sabato 18, diretta su Sky Sport 2.
Classifica: Ulster 22, Leicester Tigers 20, Montpellier 6, Benetton Treviso 0

Pool 6

Un girone controllato sin dall’inizio da Munster, seppur senza sfracelli già comodamente ai quarti di finale. Edimburgo, sorprendentemente con tre vittorie all’attivo, Gloucester e il Perpignan di Allan e Benvenuti hanno potuto ben poco di fronte allo strapotere della Red Army, squadra magari non spettacolare ma orgogliosa e caparbia nel raggiungere i propri obiettivi. Gli irlandesi chiuderanno a Thomond Park contro gli scozzesi, mentre i biancorossi e i cherry&white si daranno battaglia all’Aimé Giral, in Catalogna.
Classifica: Munster 18, Edimburgo 12, Gloucester 9, Perpignan 7

Foto: Jamie Gibson

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità