Hockey Pista

Hockey pista, A1: il bilancio del girone d’andata

Pubblicato

il

Con la tredicesima giornata disputatasi sabato scorso si è concluso il girone d’andata, della stagione regolare, del Campionato Italiano di Serie A1 di hockey pista e per tutte e quattordici le formazioni è doveroso fare un bilancio su questa prima parte di stagione.

Certamente la capolista Forte dei Marmi è stata sin qui la squadra più convincente, incappando soltanto in una sconfitta, giunta per mano dei campioni d’italia del Valdagno.
Ed è proprio sui veneti che si concentra il secondo focus di quest’analisi, dal momento che i ragazzi di Vanzo sono apparsi perfetti in Eurolega ma a volte deconcentrati in campionato lasciando in pista punti preziosi, che però non comprometteranno la loro qualificazione ai play-off dove, è bene sottolinearlo, vi sarà un livello totalmente diverso di attenzione.

Molto bene sono andate sinora anche CGC Viareggio e Breganze, le quali completando il podio virtuale della graduatoria. Entrambe le formazioni stanno utilizzando un gioco ricco di soluzioni offensive con continuità, come dimostrano i risultati;  dove le “impronte” degli allenatori stanno certamente dando delle identità chiare a tutti e due i collettivi esaltando le doti degli uomini d’attacco.

Sorprendenti invece sono state Sarzana, addirittura in pienissima zona play-off essendo capace di trasformare il “Vecchio Mercato” in un fortino inespugnabile, da cui trarre vittorie impronosticabili almeno sulla carta, e Lodi che, nonostante un forte ridimensionamento ed una classifica attualmente deficitaria in termini di punti, è sempre un osso duro per tutte le compagini del nostro torneo.

Con un rendimento di tutto rispetto vi sono, senza ombra di dubbio Bassano, Follonica e Trissino brave nel qualificarsi tutte e tre alla Final Eight di Coppa Italia, con più di  “qualche brivido” per il Trissino, e autrici di un percorso nel quale hanno raccolto qualche scalpo illustre delle “Big” del massimo torneo nostrano.

Delusione, purtroppo, per Giovinazzo che non è riuscita a centrare l’obiettivo della qualificazione alla Coppa italia, da disputarsi peraltro nella bellissima cittadina pugliese. I bianco-verdi certamente sono stati destabilizzati dai continui cambi alla guida tecnica della squadra e non hanno potuto affrontare un girone di andata sereno subendo troppe sconfitte che li hanno fatti scivolare sino al nono posto in classifica. Resta comunque una certezza per loro: il grande pubblico che segue questo collettivo davvero ovunque.

Nella “Terra di Nessuno”, al momento, c’è invece il Prato. Malagoli e compagni hanno, per ora, fatto faville in Europa ma nei confini nazionali non sono mai riusciti a trovare il giusto ritmo per imbastire un filotto di risultati positivi tale da proiettarli nelle zone nobili della classifica.

Lottano per la salvezza infine Matera, SPV Viareggio e Correggio in una contesa che darà il suo esito probabilmente solo al termine della tredicesima giornata di ritorno.

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: baldigabriele.com

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version