Hockey Prato
Hockey prato: azzurre, domani si parte per il Cile!
Domani le azzurre della nazionale femminile di hockey prato partiranno alla volta di Santiago, in Cile, dove saranno ospitate dalla nazionale di casa e giocheranno il torneo ‘4 Nations’, con lo stesso Cile, l’Uruguay e l’Argentina. Prima del torneo ci saranno due test-match con il Cile e un’amichevole contro una squadra locale.
Saranno diciannove le atlete presenti (clicca qui per l’elenco delle convocate) e non più venti, visto il forfait dell’ultimo secondo di Carolina Armani a causa di un problema familiare.
Ecco le parole di Fernando Ferrara al sito Fih prima della partenza: “E’ un torneo importante e di prestigio ed è il primo ritrovo dopo l‘Europeo di luglio. E’ un appuntamento utile a dare continuità ai nostri programmi del Quadriennio. A Santiago troveremo squadre del nostro livello e anche un po’ più basse nel ranking (è caso del Cile), come l’Argentina B che non è ovviamente inserita nel ranking ma che è una squadra molto forte, composta da quelle atlete che hanno la prospettiva di entrare, quanto prima, nelle Leonas. Poi c’è l’Uruguay, che negli ultimi panamericani ha dimostrato grandissimi progressi ed è una squadra in costante crescita, quindi sarà sicuramente una buona squadra e un bel test. L’Italia arriva al ‘4 nations’ a un mese e mezzo dalla fine dell’attività prato ma le atlete del gruppo azzurro hanno seguito il programma atletico e anche tecnicamente hanno fatto esercizi. A Santiago non andiamo a disputare un torneo che ci dà alcun tipo di qualifica, ma è una buona occasione di preparazione. Mi aspetto di ritrovarci tutti insieme dopo un periodo di inattività con la nazionale e di continuare a crescere da un punto di vista tattico su quel sistema di gioco che stiamo adoperando; ma per noi è molto importante sommare partite internazionali e con esse accumulare esperienza. Sarà utile amalgamare il gruppo e perfezionare tutti i meccanismi di gioco, perché fino a settembre dobbiamo mantenere il livello per quello che possiamo fare, poi da allora spingeremo sull’acceleratore in vista del Round 2 della World League di febbraio 2015”.
Infine citazione in particolare per due delle giovani esordienti, Giulia Galligani e Ester Benvenuti, che saranno protagoniste anche con la nazionale u21.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Hockey Italia
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com