Judo
Judo: anche la Georgia avrà il suo Grand Prix
Dopo Cuba e Ungheria, di cui avevamo parlato qualche giorno fa (vedi qui), anche un’altra delle novità del calendario IJF 2014 ha avuto la sua conferma: stiamo parlando del Grand Prix di Tbilisi, il primo torneo di questa importanza che si terrà in territorio georgiano. La Federazione Internazionale di Judo ha infatti confermato, in seguito ad un sopralluogo, lo svolgimento della competizione nel week-end che andrà dal 21 al 23 marzo. Il Grand Prix si svolgerà inoltre almeno fino al 2016.
Come nel caso di Cuba e Ungheria, anche per la Georgia ci sembra di poter dire che l’inserimento di un Grand Prix a Tbilisi sia la giusta ricompensa per un Paese che sta facendo passi da gigante nel judo, tanto da aver vinto il titolo a squadre maschile sia agli Europei di Budapest che ai Mondiali di Rio de Janeiro. Ai Campionati continentali, inoltre, la Georgia si è aggiudicata addirittura il primo posto nel medagliere.
Purtroppo, però, se è vero che il judo georgiano può contare su campioni come Varlam Liparteliani, Avtandil Tchrikishvili e Lasha Shavdatuashvili, tanto per ricordarne alcuni, ancora non ha dei punti di riferimento importanti nel settore femminile.
Per saperne di più: * Perché la Georgia ha solo la squadra maschile?
Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com