Judo

Judo: l’Europa stravince la sfida con l’Asia

Pubblicato

il

La stagione del judo è iniziata subito alla grande a Tjumen’, in Russia, dove alcuni dei migliori judoka del mondo hanno combattuto nella sfida intercontinentale tra Europa e Asia. A trionfare è stato il “vecchio continente”, che ha ottenuto uno schiacciante 10-4 a danno degli asiatici: va comunque sottolineato che entrambe le rappresentative avrebbero potuto schierare formazioni molto più competitive (l’Asia ha proposto solo tre giapponesi, mentre nelle fila dell’Europa erano totalmente assenti i francesi), sebbene fossero presenti diversi pezzi da novanta.

La sfida era iniziata all’insegna dell’equilibrio, con la vittoria della russa Alesya Kuznetsova sulla mongola Urantsetseg Munkhbat (-48 kg) e l’immediata risposta del fuoriclasse nipponico Naohisa Takato, che ha battuto senza troppe difficoltà il russo Arsen Galstyan (-60 kg).

L’Europa ha poi ripreso il vantaggio grazie all’inaspettata vittoria della rumena Andreea Chiţu sulla giapponese Yuki Hashimoto (-52 kg), un punto che ha dato il via alla cavalcata verso la vittoria: di seguito, infatti, sono arrivate le vittorie dell’ucraino Georgij Zantaraja (-66 kg), della portoghese Telma Monteiro (-57 kg) e dell’olandese Dex Elmont (-73 kg).

Uno degli scontri più attesi, quello della categoria -63 kg, ha visto gli asiatici ottenere il secondo punto grazie alla nipponica Kana Abe, vincitrice sull’olandese Anicka Van Emden. L’illusione della rimonta si è avuta anche con la vittoria dell’uzbeko Yakhyo Imamov sul georgiano Avtandil Tchrikishvili (-81 kg), ma i punti messi a segno dalla tedesca Laura Vargas-Koch, fresca capionessa nazionale, e del georgiano Varlam Liparteliani (-90 kg), hanno indirizzato la sfida in modo definitivo in favore dell’Europa.

L’ultima vittoria asiatica è arrivata con la sudcoreana Jeong Gyeong-Mi (-78 kg), mentre il definitivo 10-4 è stato fissato con i trionfi dell’olandese Henk Grol (-100 kg), della slovena Lucija Polavder (+78 kg) e del russo Aleksandr Michajlin (+100 kg).

-48 kg: Alesya Kuznetsova (RUS) vs Urantsetseg Munkhbat (MGL) 1-0
-60 kg: Arsen Galstyan (RUS) vs Naohisa Takato (JPN) 1-1
-52 kg: Andreea Chitu (ROU) vs Yuki Hashimoto (JPN) 2-1
-66 kg: Georgii Zantaraia (UKR) vs Azamat Mukanov (KAZ) 3-1
-57 kg: Telma Monteiro (POR) vs Sumiya Dorjsuren (MGL) 4-1
-73 kg: Dex Elmont (NED) vs Tsaaganbaatar Khashbaatar (MGL) 5-1
-63 kg: Anicka Van Emden (NED) vs Kana Abe (JPN) 5-2
-81 kg: Avtandil Tchrikishvili (GEO) vs Yakhyo Imamov (UZB) 5-3
-70 kg: Laura Vargas-Koch (GER) vs Kim Seong-Yeon (KOR) 6-3
-90 kg: Varlam Liparteliani (GEO) vs Lee Kyu-Won (KOR) 7-3
-78 kg: Abigel Joo (HUN) vs Jeong Gyeong-Mi (KOR) 7-4
-100 kg: Henk Grol (NED) vs Soyib Kurbonov (UZB)
+78 kg: Lucija Polavder (SLO) vs Lee Jung-Eun (KOR)
+100 kg: Alexander Mikhaylin (RUS) vs Iurii Krakovetskii (KGZ)

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version