Judo
Judo: Mayra Aguiar detta il ritmo tra le 78 kg
Continuiamo il nostro percorso tra i ranking mondiali 2013 di judo, in attesa che la nuova stagione entri nel vivo. Quest’oggi parleremo della categoria 78 kg, mentre qui sotto troverete tutti gli articoli precedenti:
* Naohisa Takato è il re dei 60 kg
* Il primato della Menezes nei 48 kg e il caso doping della Van Snick
* I 66 kg e il “Gran Khan” Tumurkhuleg Davaadorj
* 52 kg, la Kelmendi all’appuntamento con la storia
* 57 kg: che battaglia tra Roper, Silva e Pavia!
* Nyam-Ochir Sainjargal guida la categoria 73 kg
* Yarden Gerbi leader delle 63 kg
* Avtandil Tchrikishvili primo nel ranking degli 81 kg
* 70 kg, Kim Polling regina delle medaglie
* 90 kg, Asley González, il campione di lealtà
Ad occupare la prima posizione del ranking mondiale è la brasiliana Mayra Aguiar, già medaglia di bronzo lo scorso anno a Londra 2012. La ventiduenne può già vantare un palmarès di tutto rispetto per quanto riguarda i campionati continentali: quest’anno, infatti, si è laureata per la quarta volta campionessa panamericana, ottenendo così la sua ottava medaglia tra Campionati Panamericani di judo e Giochi Panamericani. La brasiliana ha poi trionfato ai World Masters di Tjumen’ ed è giunta seconda al Grand Slam di Mosca, evidenziando un buon feeling con i tatami russi. Giunta ai Mondiali di casa sotto la luce dei riflettori, però, la Aguiar non è riuscita a confermare le attese e si è classificata solamente quinta.
La piazza d’onore spetta alla ventitreenne ungherese Abigél Joó, un’atleta che nono si stanca mai di salire sul tatami e di collezionare podi. La magiara aveva iniziato la stagione con due settimi posti, al Grand Slam di Parigi ed al Grand Prix di Düsseldorf, prima di ottenere un terzo posto all’European Open di Praga. Ma l’appuntamento clou era per lei quello degli Europei casalinghi di Budapest, dove doveva difendere il titolo continentale conquistato l’anno prima a Čeljabinsk, in Russia, ma la Joó si è dovuta accontentare del bronzo. La seconda parte di stagione è stata brillante per colei che ha ottenuto il quinto titolo nazionale in carriera, grazie alle vittorie del Grand Slam di Baku, dell’Universiade di Kazan e del Grand Slam di Mosca, nonché il secondo posto ai World Masters di Tjumen’, battuta in finale proprio dalla Aguiar. Ma, ancora una volta, la Joó ha mancato il grande appuntamento, non riuscendo neanche ad avvicinare il podio.
Tra le prime tre della classifica mondiale, la sudcoreana Jeong Gyeong-Mi è certamente la più esperta. Classe 1985, la Jeong vanta in carriera un bronzo olimpico conquistato a Pechino, ma il suo terreno di caccia preferito sono i Campionati Asiatici: quest’anno, a Bangkok, ha ottenuto infatti il suo terzo titolo continentale. Nella sua stagione, l’altra vittoria di rilievo è certamente quella del Grand Prix casalingo di Jeju, dove ha confermato il primo posto dello scorso anno. Notevole anche il secondo posto al Grand Slam di Tokyo, mentre ai World Mastes di Tjumen’ si è classificata terza.
Come avrete notato, nelle prime tre posizioni del ranking IJF mancano sia la campionessa europea che quella mondiale. Per trovare la vincitrice dei Campionati Europei, dobbiamo andare in sesta posizione, dove si trova la francese Lucie Louette. La ventottenne è letteralmente esplosa quest’anno, vincendo non solo gli Europei, ma anche il Grand Slam di Parigi. Medaglia d’argento e di bronzo a squadre, rispettivamente ad Europei e Mondiali, la Louette non ha potuto però farsi valere nella prova individuale competizione iridata, squalificata al primo turno per una presa irregolare.
Ancor più sorprendente, poi, è stato il nome della vincitrice dei Campionati Mondiali: attuale numero nove della classifica, la nordcoreana Sol Kyong poteva vantare sino a quest’anno tre medaglie ai Campionati Asiatici, di cui nessuna d’oro, e poco altro. Ma a Rio de Janeiro la ventitreenne ha trovato la sua giornata di grazia, laureandosi campionessa mondiale.
Per l’Italia, la leader indiscussa della categoria è Assunta Galeone, ventisettenne che occupa il trentaquattresimo posto del ranking IJF. La cinque volte campionessa italiana senior ha ottenuto quest’anno la vittoria all’European Open di Madrid, l’argento ai Giochi del Mediterraneo ed il secondo posto all’European Open di Roma.
IL RANKING
1 Mayra Aguiar BRA 2320
2 Abigél Joó HUN 1938
3 Jeong Gyeong-Mi KOR 1786
4 Audrey Tcheuméo FRA 1754
5 Marhinde Verkerk NED 1688
6 Lucie Louette FRA 1268
7 Luise Malzahn GER 1160
8 Catherine Roberge CAN 1156
9 Sol Kyong PRK 1140
10 Anamari Velenšek SLO 1122
11 Ruika Sato JPN 1052
12 Gemma Gibbons GBR 968
13 Anastasija Dmitrieva RYS 902
14 Natalie Powell GBR 800
15 Kayla Harrison USA 740
16 Amy Cotton CAN 732
17 Viktorija Turks UKR 723
18 Ivana Maranić CRO 682
19 Samantha Bleier USA 580
20 Akari Ogata JPN 570
34 Assunta Galeone 281
96 Linda Politi 20
115 Debora Vendrame 8
Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: IJF
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com