Ciclismo
L’ingresso in grande stile di Alonso nel ciclismo
In principio doveva essere la Euskaltel-Euskadi: la formazione basca sembrava prossima ad essere salvata dalle proprie difficoltà finanziarie da Fernando Alonso, il campione della Ferrari. La trattativa si sarebbe però arenata su alcuni scogli contrattuali e sullo spostamento della sede sociale, con gli arancioni che ovviamente non avrebbero mai e poi mai accettato un trasferimento fuori dai Paesi Baschi.
Saltato l’accordo, il pilota asturiano non si è perso d’animo: di questi tempi non sono tante le persone pronte ad investire determinate cifre e il ciclismo ha bisogno anche di nuovi sponsor, quantomai difficili da reperire in un momento in cui si sommano crisi economica e perdita di credibilità del movimento. Il suo ingresso è solo ritardato: un’importante finanziaria di Dubai lo assisterà e i primi nomi che circolano per questa squadra, da costituire nei prossimi mesi in vista del debutto nel 2015, sono davvero di alto livello.
Anzitutto, Paolo Bettini. Non ci sono conferme ufficiali, ma pare proprio che il Grillo di Cecina, dimissionario dalla nazionale, sarà il team manager e dunque condurrà in prima persona le trattative per l’allestimento della formazione. E che trattative! Peter Sagan, Tony Martin, Alberto Contador, Purito Rodríguez: alle voci iniziali si sommano i primi incontri, a conferma di un discorso ormai avviato con alcuni dei più famosi e vincenti corridori del panorama globale. D’altronde Alonso punterà ad ottenere sin dalla prima stagione la licenza World Tour, per quanto abbia già incassato l’invito informale per il Tour de France.
Insomma, Fernando fa davvero sul serio, e oltretutto i suoi richiami a profili di assoluta pulizia, tanto per gli atleti quanto per i tecnici, rappresentano sicuramente segnali positivi; un personaggio del genere potrebbe fare del bene al martoriato mondo delle due ruote.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com