Seguici su

Rubriche

Lo sport nel 2014: tutti gli eventi (prima parte)

Pubblicato

il

Olimpiadi Invernali, Mondiali di calcio, Europei di nuoto, Europei di atletica, Mondiali di pallavolo, Mondiali di basket e chi ne ha più ne metta…Ci attende un 2014 ricchissimo, esaltante, nel quale potremo placare tutta la nostra fame di sport.

Vediamo nel dettaglio quali appuntamenti ci attendono per ogni mese (prima di quattro parti).

GENNAIO

– Pattinaggio velocità: gli Europei all-round ad Hamar (Norvegia) sono il primo evento di prestigio del 2014. Francesca Lollobrigida proverà a farsi strada tra le grandi della disciplina, mentre per l’astro nascente Andrea Giovannini si tratterà di un’esperienza importante per il futuro. La settimana successiva, inoltre, andranno in scena a Nagano i Mondiali sprint, dove Mirko Nenzi potrebbe anche sognare un piazzamento di prestigio, magari tra i primi 6.

– Pattinaggio artistico: dal 14 al 19 spazio agli Europei di Budapest. Carolina Kostner cercherà di conservare la corona europea, ma dovrà guardarsi dalle giovanissime e arrembanti russe. Da oro Cappellini-Lanotte nella danza, mentre puntano al podio Berton-Hotarek nelle coppie di artistico. Insomma, un Europeo che potrebbe vedere l’Italia assoluta protagonista.

– Tennis: il 13 gennaio prenderà il via il primo Grand Slam della stagione, gli Australian Open. Obiettivo quarti di finale per le azzurre, mentre andranno valutate le condizioni fisiche di Fabio Fognini, la cui presenza è in dubbio. Errani-Vinci, inoltre, lotteranno per il titolo in doppio. A fine mese, poi, gli azzurri di Coppa Davis (dal 31 al 2 febbraio) voleranno in Argentina per affrontare la compagine albiceleste priva di Del Potro. Se Seppi e Fognini saranno al top, il passaggio del turno non appare impossibile.

– Short track: dal 17 al 19 gli Europei a Dresda. Arianna Fontana insegue il sesto titolo in carriera, con le ragazze azzurre nettamente favorite anche per l’oro nella staffetta.

– Ippica: il 26 gennaio appuntamento con il prestigioso Prix d’Amerique, anche se i fasti di Varenne sono ormai lontani per l’Italia.

– Calcio a 5: il 28 prendono il via gli Europei di Anversa (Belgio). Reduce dal bronzo ai Mondiali 2012, la selezione tricolore sembra ormai matura per puntare al bersaglio grosso che manca dal 2003.

FEBBRAIO

– Olimpiadi Invernali di Sochi: c’è da aggiungere altro? Dal 7 al 23 febbraio palpiteremo insieme agli azzurri. Olimpiazzurra vi offrirà una copertura completa e capillare senza precedenti, dalle 8 del mattino alle 24. Per regalarvi indimenticabili giornate olimpiche. Prossimamente potrete partecipare anche ai nostri giochi/pronostici.

– Rugby: il primo giorno del mese l’Italia debutta nel Sei Nazioni contro i detentori del Galles. Presumibile che, dopo i passi indietro degli ultimi mesi, per gli uomini di Brunel si annunci un torneo complicatissimo. Obiettivo: evitare il cucchiaio di legno.

– Ciclocross: i Mondiali a Hoogerheide l’1 e 2 febbraio. Difficile che arrivi un podio per gli azzurri nella categoria Elite, qualche speranza in più per gli juniores.

– Tiro a segno: a Mosca (4-5) l’Italia punta a fare incetta di medaglie agli Europei. Campriani, Zublasing, De Nicolo, Amore e tanti altri compongono un dream team che il mondo ci invidia.

– Tennis: nel primo turno di Fed Cup (8-9) febbraio, le azzurre saranno attese dalla trasferta negli Stati Uniti. Solito quesito: ci sarà Serena Williams? Pare che l’americana voglia chiudere la carriera con una Fed Cup, dunque le probabilità che risponda presente per la sfida con l’Italia sono altissime. A quel punto il match per le campionesse in carica diventerebbe proibitivo.

– Ciclismo su pista: il 26 scatteranno i Mondiali a Cali (Colombia). L’Italia cerca risposte nelle discipline olimpiche, in particolare dagli inseguimenti e dall’omnium con Annalisa Cucinotta. Elia Viviani e Giorgia Bronzini potrebbero raccogliere medaglie nelle discipline non olimpiche.

– Tiro con l’arco: dal 25 al 2 marzo i Mondiali indoor a Nimes. L’Italia deve reagire dopo una passata stagione sottotono. Nespoli atteso alla definitiva consacrazione.

MARZO

Atletica: dal 7 al 9 i Mondiali indoor a Sopot (Polonia). L’Italia saprà farsi valere al cospetto dell’intero pianeta? Dipenderà molto da quali saranno i nostri alfieri presenti. Di sicuro mancherà Alessia Trost, già concentrata su una stagione all’aperto che dovrà vederla sbocciare nel gotha del salto in alto.

Paralimpiadi invernali di Sochi (7-16): l’Italia ha tutte le carte in regola per far bene. Attesi ottimi risultati da Melania Corradini e dalla nazionale di sledge-hockey.

Ciclismo: le ‘Strade Bianche’ (8) e la Tirreno Adriatico (12-18) aprono la grande primavera a due ruote. Il 23 l’attesa Milano-Sanremo.

Curling: dal 15 al 23 i Mondiali femminili a St. John. Dopo i decimi posti delle ultime due edizioni, l’Italia non sarà presente. Poi dal 26 la rassegna iridata maschile in Cina.

Pattinaggio velocità: dal 21 al 23 i Mondiali all-round a Heerenveen, nel tempio di questo sport. I big avranno ricaricato le pile dopo le Olimpiadi?

Pattinaggio artistico: Saitama (Giappone) ospiterà i Mondiali dal 25 al 30. Carolina Kostner andrà a caccia dell’ultima medaglia della carriera?

Calcio femminile: il 15 via ai Mondiali Under17. Presente anche l’Italia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 federico.militello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità