Rubriche

Lo sport nel 2014: tutti gli eventi (seconda parte)

Pubblicato

il

Clicca qui per la prima parte

APRILE

– Lotta: difficile aspettarsi miracoli dall’Italia agli Europei di Vantaa (Finlandia) dall’1 al 6. La speranza si chiama Dalma Caneva, in cerca del primo squillo tra le seniores, mentre in maglia azzurra potrebbe debuttare l’italo-cubano Frank Chamizo.

– Sollevamento pesi: agli Europei di Tel Aviv (3-13) l’Italia punta in alto. Genny Pagliaro cercherà di confermare il titolo del 2013, mentre Mirco Scarantino, in crescita esponenziale, punta al podio, magari sognando anche la medaglia del metallo più prezioso.

– Ciclismo: tempo di classiche. Giro delle Fiandre (6), Parigi-Roubaix (13), Amstel Gold Race (20), Freccia Vallone (23) e Liegi-Bastogne-Liegi (27). Vivremo un Risorgimento italiano, o il lungo letargo nelle corse di un giorno proseguirà anche in primavera?

– Golf: primo Major stagionale, l’Augusta Masters dal 10 al 13.

– Judo: dopo gli zeri delle ultime due edizioni, l’Italia mira a conquistare almeno un podio agli Europei di Montpellier (24-27). In campo femminile le carte sono importanti con Moscatt, Forciniti, Giuffrida e Gwend, mentre tra gli uomini potrebbero puntare ad un buon risultato Marco Maddaloni ed il rientrante Elio Verde. 

– Tennistavolo: Mondiali a squadre a Tokyo (28 aprile-5 maggio).

MAGGIO

– Ciclismo: è tempo di Giro d’Italia (9 maggio-1 giugno), che partirà dall’Irlanda. Con Nibali proiettato sul Tour de France (salvo ripensamenti dell’ultima ora), non è da escludere che il Bel Paese possa finire fuori dal podio. Per la vittoria finale favoritissimi il colombiano Quintana e lo spagnolo Rodriguez. Puntano ad una top5 i veterani Scarponi e Basso, ma la vera speranza azzurra si chiama Fabio Aru: il 23enne sardo potrebbe essere il nome nuovo che l’Italia attende da tempo.

– Hockey sul ghiaccio: appuntamento con i Mondiali a Minsk dal 9 al 25. L’Italia, tornata tra le prime 16 del mondo, punta alla salvezza.

– Tennis: la stagione della terra rossa entra nel vivo. Attesa per gli Internazionali d’Italia (10-18), aperitivo del Roland Garros che prenderà il via il 25. Sara Errani e Fabio Fognini, sull’amata terra rossa, sono chiamati a fare grandi cose.

– Ginnastica artistica: a Sofia si terranno gli Europei dal 12 al 18. L’Italia punta in alto con Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito, sperando nell’ascesa della stellina Enus Mariani, classe 1998 al primo anno tra le seniores.

– Basket: a Milano va in scena la Final Four di Eurolega (16-18). Difficile pensare che ci possa essere l’Armani, ma sognare non costa nulla…

– Calcio: in attesa dei Mondiali, si assegnano Europa League (finale il 14 a Torino) e Champions League (atto conclusivo il 24 a Lisbona).

– Canottaggio: agli Europei di Belgrado (30-1 giugno) la selezione tricolore, dopo i fasti del 2013, cercherà di migliorarsi ulteriormente e conquistare una posizione tra le prime tre nel medagliere finale.

GIUGNO

– Scherma: agli Europei di Strasburgo (7-14) l’Italia cercherà di conquistare più medaglie possibili e di aggiudicarsi la vittoria del medagliere.

– Ginnastica ritmica: Europei a Baku (9-15). Italia da medaglia.

– Calcio: il 12 Brasile e Croazia taglieranno il nastro ai Mondiali 2014, il secondo grande evento planetario dopo le Olimpiadi Invernali. Cosa attendersi dall’Italia di Prandelli? A mio avviso, l’obiettivo realistico è rappresentato dai quarti di finale, a patto di superare un girone durissimo con Inghilterra e Uruguay.

– Golf: US Open, secondo Slam stagionale dal 12 al 15.

– Tiro a volo: agli Europei di Sarlopuszta (Ungheria) l’Italia farà la solita incetta di metalli preziosi?

– Tennis: tutti gli occhi su Wimbledon (23-6 luglio). Sarà l’anno di Camila Giorgi?

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version