Rubriche
Lo sport nel 2014: tutti gli eventi (terza parte)
Clicca qui per la seconda parte
LUGLIO
– Ciclismo: è tempo di Tour de France (dal 5 al 27). L’Italia non lo vince da 16 anni. Vincenzo Nibali ci proverà, sfidando Froome e Contador. Tutti con lo Squalo!
– Hockey su pista: agli Europei di Alcobendas (Spagna), 7-13 del mese, gli azzurri ambiscono ad un posto sul podio, con i padroni di casa ovvi favoriti.
– Pentathlon: via agli Europei il 9, ma la sede è ancora da definire. In campo maschile puntiamo su Benedetti e De Luca. Tra le ragazze sboccerà Gloria Tocchi?
– Canoa velocità: Europei in programma a Brandeburgo. Se il 2013 ha rappresentato l’anno zero per la nuova guida tecnica targata Baron, il 2014 dovrà fornire risposte importanti sulla strada di Rio 2016. Nella canadese l’italo-rumeno Sergiu Craciun può giocarsi una medaglia.
– Pallanuoto: a Budapest, nella patria dei maestri magiari, Europei maschili e femminili dal 13 al 26. Il Setterosa, dopo la delusione iridata del 2013, sembra sulla strada giusta per il riscatto, mentre il Settebello di Campagna, pur con una nazionale ringiovanita, ha tutto per restare ai piani alti.
– Pallavolo: a Firenze le finali di World League (16-20). La selezione tricolore può provare ad agguantare il bersaglio grosso.
– Scherma: Mondiali a Kazan (16-23). Possibile una sfida a due tra Russia ed Italia per la vittoria nel medagliere finale.
– Golf: il tradizionale British Open (17-20), in genere il Major il cui gli azzurri si esprimono meglio.
– Tiro con l’arco: dal 21 al 26 andranno in scena gli Europei a Echmiadzin (Armenia). Appuntamento chiave per l’Italia, il cui obiettivo è installarsi nuovamente nel gotha continentale.
AGOSTO
– Canoa velocità: nell’insolita location di Mosca prenderanno parte i Mondiali dal 6 al 10. Per l’Italia vale lo stesso discorso fatto per gli Europei: si inseguono risposte per guardare al futuro con rinnovato ottimismo.
– Golf: ultimo Major dell’anno, il PGA Championship (7-10). A fine mese, poi, gli Open d’Italia (28-31).
– Atletica: appuntamento chiave per il Bel Paese, occasione ideale per l’esplosione dei tanti giovani che hanno ben figurato nelle categorie juniores e U23 nelle ultime stagioni. Straneo, Trost e Greco le sicure carte da podio, si attendono nomi nuovi e, perché no, il possibile ritorno del lungodegente Howe.
– Softball: ai Mondiali di Haarlem (15-24) la giovane Italia, nazionale in crescita, cercherà di fare più strada possibile.
– Olimpiadi giovanili di Nanchino (Cina) dal 16 al 28.
– Nuoto: grande attesa per gli Europei di Berlino. Pellegrini, Rivolta e Paltrinieri per l’oro, si attende concretezza anche dai nomi nuovi, magari D’Arrigo e Fissneider.
– Pallavolo femminile: finali del Gran Prix dal 20 al 24.
– Ciclismo: comincia la Vuelta di Spagna (da 13 al 14 settembre).
– Canottaggio: importante evento con i Mondiali di Amsterdam (24-31). Dopo l’edizione 2013 con un oro e un bronzo nelle specialità olimpiche, l’Italia ha tutto per incrementare ulteriormente il bottino.
– Tennis: ultimo Slam stagionale, gli US Open (25 agosto-8 settembre).
– Judo: Mondiali a Celjabinsk (25-31), una rassegna iridata molto complicata per l’Italia, anche se qualche giovane potrebbe stupire.
SETTEMBRE
– Basket: dal 30 agosto al 14 settembre si svolgeranno i Mondiali in Spagna. La presenza dell’Italia è legata all’assegnazione di un wild-card.
– Pentathlon: a Varsavia i Mondiali ad inizio mese.
– Mountain bike: Hafjell (Norvegia) ospiterà i Mondiali dal 2 al 7. Con Eva Lechner, Gerhard Kerschbaumer e Marco Aurelio Fontana, l’Italia può puntare in alto.
– Pallavolo: dal 3 al 21 i Mondiali in Polonia. L’Italia sogna, che cosa lo lasciamo pensare a voi…
– Tiro a volo: Mondiali in programma dal 6 al 20 a Granada. Il Bel Paese cercherà di confermarsi come la nazione leader di questo sport. La certezza si chiama Jessica Rossi.
– Lotta: a Tashkent (Uzbekistan) i Mondiali dall’8 al 14.
– Vela: a Santander i Mondiali delle classi olimpiche (8-24). L’Italia cerca delle punte in ottica Rio 2016. Uno sport che ha bisogno di scuotersi.
– Baseball: obiettivo vittoria per l’Italia agli Europei in Repubblica Ceca e Germania (12-22). Gli azzurri sono campioni in carica.
– Canoa slalom: dal 17 al 21 i Mondiali a Deep Creek Lake (Usa). Con Molmenti ed i giovani, possono arrivare buoni risultati per la selezione tricolore.
– Ciclismo: Mondiali di Ponferrada (Spagna). Italia da vittoria nella prova in linea femminile, mentre tra gli uomini il percorso potrebbe adattarsi bene a Moser e Nibali.
– Ginnastica ritmica: Italia da medaglia ai Mondiali di Izmir (21-28).
– Tennistavolo: tempo di Europei in Portogallo dal 22 al 29. Aspettiamo segnali di crescita dalla promessa Mutti.
– Pallavolo femminile: uno degli eventi più importanti dell’anno, i Mondiali in Italia dal 23 settembre al 12 ottobre. Dopo il disastroso 2013, le azzurre cercano un’identità di squadra per ambire ad un podio che al momento sembra lontano.
– Golf: Ryder Cup (26-28). Puntano a rappresentare l’Europa Matteo Manassero ed i fratelli Molinari.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter