Nuoto artistico
Nuoto sincronizzato, Dalila Schiesaro: “Voglio lottare per andare a Rio”
Dalila Schiesaro, sincronetta classe 1987, è nella squadra nazionale già da parecchi anni e ha potuto conquistare diverse medaglie e prestigiosi piazzamenti sia tra le juniores, come i due argenti agli Europei, sia tra le seniores. Campionessa nazionale junior agli estivi del 2005, giovane e bella, l’azzurra, membro del corpo della Polizia, è anche fidanzata da ormai diversi anni con il tuffatore della Nazionale, Francesco Dell’Uomo. Dalila racconta ad Olimpiazzurra tutti i suoi successi, la sua passione per l’acqua e ci parla anche della sua bellissima storia d’amore.
Fin da giovanissima, hai ottenuto due argenti con la squadra agli Europei junior, cosa ti ricordi di questa prima esperienza?
“Le prime apparizioni sono sicuramente le più emozionanti, dopodiché subentra l’esperienza e le sensazioni, pur rimanendo bellissime,comunque cambiano”.
Qualche anno più tardi hai vinto un bronzo all’Europeo 2006 con le seniores, inoltre siete riuscite anche a riconfermarvi a Eindhoven nel 2008. Cos’hai provato?
“Già far parte di una nazionale assoluta é una soddisfazione indescrivibile, ma con l’aggiunta di medaglie europee diventa tutto ancora più bello! Sono emozioni uniche! Prima di partire per una gara, dove qualche anno prima eri riuscita a salire sul podio (bronzo a Budapest 2006 ndr), hai paura di non riuscire a riconfermarti, ma hai anche tanta voglia di migliorarti“.
Il tuo primo Mondiale senior è stato a Roma, che sensazioni hai provato? Poi l’anno scorso a Barcellona? Che differenze hai percepito?
“Penso che gareggiare in casa il primo Mondiale sia la cosa più bella, sembrava di essere in una favola! Ero super agitata, ma mi sono divertita (che penso sia la prima cosa). Mi sono emozionata a vedere tutto quel pubblico, che era per la maggior parte italiano e che era lì anche per me: é stato un sogno! Mentre il Mondiale a Barcellona l’ho vissuto sicuramente in maniera diversa. ma altrettanto positiva: ero più sicura di me, mi sentivo bene a livello emotivo, anche se l’agitazione per un mondiale c’è e ci sarà sempre!”.
Se ti dico Rio 2016 che mi rispondi? Cosa ti aspetti dal futuro?
“L’Olimpiade è il coronamento della carriera di ogni sportivo: a chi non piacerebbe finire in bellezza?! Spero di riprendermi velocemente da questo ultimo infortunio per rientrare più carica e soprattutto più positiva…Voglio lottare per provarci!”.
Se invece dico Francesco Dell’Uomo? Com’è la vostra storia tra sportivi “acquatici”?
“Per quanto riguarda la mia dolce metà va tutto per il meglio. Certamente non è facile tra sportivi: ma se é la persona che vuoi accanto, cerchi di far dei sacrifici. Chissà magari nel frattempo perchè non coronare un altro mio grande sogno: un passo importante come il matrimonio!”.
Che voto dai alla passata stagione e cosa ti aspetti dalla prossima?
“Alla scorsa stagione do un 8. Dalla prossima, contando che sta iniziando ora, mi aspetto solo miglioramenti e risultati positivi! “.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
eleonora.baroni@olimpiazzurra.com
immagini: sito della polizia di stato, www.nuoto.it e dalla pagina Facebook di Dalila.