Pallamano
Pallamano, Europei 2014: Francia in forma olimpica, la Croazia batte la Svezia
Una Francia convincente ha chiuso la prima fase degli Europei di Danimarca 2014 battendo per 31-28 la Serbia, squadra che due anni fa vinse la medaglia d’argento in casa, ma che in questa edizione si ritrova già estromessa dal torneo. Come d’abitudine, i campioni olimpici sono partiti subito forte, accumulando un interessante vantaggio, per poi gestire il margine nella parte finale. Il grande protagonista dell’incontro è stato il ventottenne Guillaume Joli, capace di mettere a segno dieci reti con il 100% di realizzazioni.
L’eliminazione della Serbia è dovuta all’altro risultato del girone, per via della sorprendente Polonia che ha sconfitto la Russia per 24-22, nonostante le sei reti del russo Pavel Atman. Le due squadre, comunque, passano alla fase successiva.
Grande equilibrio nella partita del pomeriggio tra Croazia e Svezia, con i croati che si sono imposti per 25-24 grazie ad una rete di Ivan Čupić a quindici secondi dal termine. La Croazia arriva così alla seconda fase a punteggio pieno, e dovrebbe vedersela soprattutto con la Francia per il primato nella seconda fase.
La Bielorussia, infine, ha eliminato il Montenegro con un perentorio 29-23, maturato soprattutto grazie alle sette realizzazioni di Ivan Brouka.
GRUPPO C
Serbia-Francia 28-31
Polonia-Russia 24-22
Classifica: Francia 6, Polonia 2Russia 2, Serbia 2,
GRUPPO D
Croazia-Svezia 25-24
Bielorussia-Montenegro 29-23
Classifica: Croazia 6, Svezia 4, Bielorussia 2, Montenegro 0
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com