Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Europei: Volosozhar e Trankov annichiliscono la concorrenza
È stata una prova spettacolare quella che i russi Tat’jana Volosožar e Maksim Trankov hanno saputo mettere sul ghiaccio in occasione del programma corto delle coppie di artistico agli Europei di Budapest. Già secondi nella finale del Grand Prix a Fukuoka (Giappone), la coppia che partirà con i favori del pronostico a Soči non ha voluto mancare l’appuntamento con la rassegna continentale, alla ricerca del terzo titolo europeo consecutivo. I russi hanno pattinato un programma senza sbavature, ottenendo nettamente il punteggio più alto: 83,98 punti, con degli eccellenti parziali sia nel tecnico (45,66) che nei components (38,32).
Quattro volte campioni continentali, i tedeschi Aliona Savchenko e Robin Szolkowy non hanno potuto opporsi al dominio dei loro storici avversari, piazzandosi comunque ad un solido secondo posto con 76,76 punti, che li mette al riparo da possibili sorprese ma allo stesso tempo li pone ad una distanza ragguardevole dai campioni in carica.
La lotta per il terzo gradino del podio vede come protagoniste altre due coppie russe, con Vera Bazarova e Juri Larionov (71,70 punti) che hanno saputo fare leggermente meglio di Ksenia Stolbova e Fëdor Klimov (70,90).
Più difficile appare il compito per la prima coppia azzurra, quella formata da Stefania Berton ed Ondřej Hotárek. Bronzo agli Europei lo scorso anno, gli italiani hanno comunque ottenuto un’ottima quinta posizione, con un punteggio di 69,22 che non li taglia di certo fuori dalla lotta per le medaglie.
Nicole Dalla Monica e Matteo Guarise hanno invece terminato questo programma corto in nona posizione, con 53,65 punti, mentre Alessandra Cernuschi e Filippo Ambrosini non avranno la possibilità di presentare il loro libero, relegati in diciassettesima posizione con 40,29 punti e ben tre deduzioni.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com