Pattinaggio Artistico

Pattinaggio Artistico: vent’anni dal caso Nancy Kerrigan

Pubblicato

il

Sono passati vent’anni e un giorno dal famoso caso Kerrigan, che sconvolse l’intero mondo del pattinaggio. Il 6 Gennaio del 1994, dopo una sessione di allenamenti, durante i Campionati nazionali, la statunitense Nancy Kerrigan fu colpita al ginocchio destro con una sbarra. Grazia ad una serie di accertamenti, fatti dagli inquirenti, il mandante risultò essere l’ex marito di Tonya Harding: l’intento era metterla fuori gioco in vista delle Olimpiadi di Lillehammer.  La Kerrigan, nonostante questo, riuscì a riprendersi e a entrare nella squadra americana, vincendo anche un bellissimo argento, dietro all’ucraina Oksana Bajul. Nel Marzo 1994 ulteriori indagini accertarono la responsabilità nell’agguato della Harding: fu privata del titolo nazionale e fu bandita a vita.

La quarantaquattrenne statunitense, conosciuta per la sua eleganza e leggerezza, ottenne nella sua carriera un argento e un bronzo ai Mondiali e un argento e un bronzo ai Giochi Olimpici. La Kerrigan, impegnata ancora oggi in qualche show, è sposata con il suo agente Jarry Solomon ed è madre di tre figli.

Di seguito riproponiamo il video del bellissimo e discusso lungo alle Olimpiadi: molti ritenevano che l’oro spettasse proprio all’americana.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version