Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: Cappellini/Lanotte campioni d’Europa!

Pubblicato

il

Anna Cappellini e Luca Lanotte sono nella storia: tredici anni dopo il trionfo, fino ad oggi unico, di Barbara Fusar-Poli e Maurizio Margaglio, una coppia italiana di danza è tornata sul gradino più alto in una rassegna continentale. Gli atleti azzurri, già medagliati di bronzo lo scorso anno a Zagabria, hanno continuato sulla falsa riga del corto di ieri, pattinando magistralmente anche la free dance odierna, valsa la bellezza di 102,03 punti. Il punteggio è maturato grazie ad un’ottima combinazione del tecnico (48,49) e dei components (53,54) attribuiti dalla giuria di Budapest alla coppia azzurra. Il totale, considerando anche la short dance di ieri, parla di 171,61 punti.

Presentatisi come co-favoriti assieme agli italiani, i russi Elena Il’inykh e Nikita Katsapalov si sono dovuti accontentare dell’argento, replicando il risultato dello scorso anno. Per loro, che furono anche bronzo nel 2012, si tratta della terza medaglia consecutiva. Per loro il programma libero è valso 100,97 punti, maturato soprattutto ai 54,69 punti dei components, particolare nel quale hanno fatto addirittura meglio di Cappellini/Lanotte. Il totale di 170,51, però, li pone ad oltre un punto di distanza daglia zzurri

Sorprendenti, ma fino ad un certo punto, i britannici Penny Coomes e Nicholas Buckland, che hanno migliorato il quinto posto di Zagabria, salendo sul gradino più basso del podio. Già terzi dopo il corto, i due hanno consolidato la propria posizione grazie ad una free dance molto solida, che ha garantito loro 93,10 punti, con un notevole 48,07 nel tecnico (secondi dietro Cappellini/Lanotte), per un punteggio complessivo di 158,69.

La seconda coppia russa, quella formata da Viktorija Sinitsina e Ruslan Žiganšin si è fermata ai piedi del podio (153,73), appena davanti ai connazionali Ekaterina Riazanova ed Il’ja Tkačenko (150,44).

Bravi anche Charlène Guignard e Marco Fabbri, che hanno chiuso ottavi con 144,40 punti, alle spalle degli azeri Julia Zlobina/Alexei Sitnikov (147,78) e dei tedeschi Nelli Zhiganshina/Alexander Gazsi (145,37). Lorenza Alessandrini e Simone Vaturi si sono piazzati diciannovesimi con 121,65 punti, mentre sono da segnalare altre due partecipazioni italiane: Stefano Caruso, in coppia con Tanja Kolbe per la Germania (dodicesimi con 1437,46 punti), e Federica Testa, in coppia con Lukáš Csölley per la Slovacchia (tredicesimi con 136,63 punti).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

1 Commento

  1. ale sandro

    16 Gennaio 2014 at 22:26

    Bravissimi, grande vittoria ! Non era facile contro una corazzata russa, per Sochi spero migliorino ancora il personale, avranno ancora più motivazioni e la mente più rilassata. Grandi!

  2. maury69

    16 Gennaio 2014 at 22:23

    Grandi ! Secondo voi hanno chanches di vincere una medaglia a Sochi ?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version