Sochi 2014
Previsioni meteo Sochi 2014: caldo e umidità. Gare lotteria?
Undici giorni sono ancora un lasso di tempo piuttosto ampio per poter stabilire delle previsioni del tempo esatte. Tuttavia, soprattutto per quanto riguarda le temperature che gli atleti troveranno a Sochi 2014, è già possibile fornire delle anticipazioni.
Per quanto riguarda le discipline all’aperto, la località che ospiterà le gare sarà Krasnaya Polyana, tra i monti del Caucaso (clicca qui per tutti i siti olimpici).
Al momento le previsioni meteo per i primi due giorni delle Olimpiadi sono da fine inverno, quasi da inizio primavera. Non certo, comunque, da Olimpiadi Invernali….Sabato 8 febbraio è prevista una temperatura minima di 4 gradi, massima di 10. Il giorno dopo, domenica 9, avremo sulla carta un solo grado in meno.
Ma non finisce qui! Attualmente sono molto elevate anche le percentuali di pioggia, tra il 50 ed il 60%. L’umidità, inoltre, sarà molto alta, intorno all’80-85%. Insomma, se a Vancouver il meteo aveva giocato un ruolo determinante, a Sochi potrebbe addirittura diventare il sovrano assoluto delle Olimpiadi.
E’ chiaro che, nelle condizioni sopra esposte, le gare, soprattutto quelle di sci alpino, diverrebbero una vera e propria lotteria. La neve si rovinerà nel giro di 3-4 passaggi. Forse sarà esagerato, ma le medaglie potrebbero assegnarsi già nella fase dell’estrazione dei pettorali per quanto riguarda le discipline veloci. Perché è chiaro che chi pescherà un numero dall’1 al 5, potrebbe anche vincere la medaglia d’oro. Atleti sconosciuti o quasi, o comunque non di altissimo livello (tali sono coloro che partono con i numeri dall’1 al 7 e dal 23 al 30), potrebbero quindi fare la gara della vita e sopravanzare i campioni che per tutto l’inverno la fanno da padrone nel Circo Bianco. Viene da chiedersi se questo sia giusto per una gara così importante come le Olimpiadi.
Nelle prove tecniche, con le seconde manche previste ad ora di pranzo (per la seconda parte delle Olimpiadi la temperatura dovrebbe salire fino a 14-15 gradi), ecco che potremmo assistere a rimonte storiche e clamorose, magari dalla trentesima posizione. Sia chiaro, sono solo supposizioni, ma chissà quanto lontane dalla realtà…
Anche nello slittino, le condizioni saranno le peggiori possibili per l’Italia: caldo e umidità, come noto, non giovano affatto ai nostri materiali, eccellenti invece con un clima secco e freddo. Insomma, Armin Zoeggeler e Dominik Fischnaller dovranno realizzare una vera impresa per salire sul podio.
Tra qualche giorno sapremo darvi delle informazioni ancor più dettagliate sul meteo a Sochi 2014. Di certo si annunciano come le Olimpiadi più calde di sempre. E chissà se anche le più imprevedibili…
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Luca46
27 Gennaio 2014 at 19:00
Di questo passo tra 4 anni le faranno in Sudan.
Luca46
27 Gennaio 2014 at 18:59
Sono dell’opinione che certe località andrebbero scartate a priori. Il business non dovrebbe essere la prima cosa. In Russia non c’erano posti migliori?