Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: Kasai leggendario, azzurre altalenanti

Pubblicato

il

Sono arrivati segnali importanti dalle gare dell’ultimo fine settimana in Coppa del mondo di salto con gli sci. Gli uomini erano impegnati a Bad Mitterndorf, in Austria, per le prime gare di volo della stagione.

Gare importantissime per il giapponese Noriaki Kasai, che imponendosi nella competizione di sabato è entrato, ancora di più, nella leggenda della disciplina andando a conquistare, a più di 41anni, il 16esimo successo in Coppa del mondo dopo un digiuno di quasi 10 anni dopo l’ultima volta. La vittoria non è stata certo una sorpresa, considerando l’attitudine del giapponese alle gare di volo e la forma evidenziata nelle ultime settimane.

Parlando di vittorie, domenica è stata una giornata importante per lo sloveno Peter Prevc, che è finalmente riuscito a coronare il sogno di ottenere il primo successo della carriera in Coppa del mondo dopo un lungo inseguimento. Anche per lui un risultato atteso: come Kasai si era distinto durante la Tournèe dei Quattro Trampolini alle spalle dei tre saltatori che si sono giocati il successo finale nella competizione. La sensazione è che potrebbe essere il primo di una lunga serie, in quanto lo sloveno è un saltatore completo e competitivo in tutte le situazioni di gara.

Vige ancora una grande certezza in classifica generale. Al primo posto resiste Kamil Stoch, che però non è riuscito ad esprimersi al meglio in terra austriaca. È tornato invece sul podio Gregor Schlierenzuaer, che come spesso è successo nell’arco della sua carriera è riuscito ad invertire la rotta grazie alle gare disputate su trampolini di volo. Questa specialità giova sempre al più vincente di sempre in Coppa del mondo, che riesce anche a superare alcuni problemi tecnici per cogliere risultati di prestigio inavvicinabili, a parità di condizioni, su altri trampolini. È molto vicino a Kamil Stoch anche Simon Ammann, che però ha evidenziato alcuni limiti, in particolar modo nella costanza di rendimento, che l’hanno costretto alle posizioni di rincalzo.

In campo femminile è tornata al successe la nipponica Sara Takanashi sul trampolino di Sapporo, proprio in Giappone. Le difficoltà di settimana scorsa sembrano già alle spalle ed è sempre più lanciata verso nuove affermazioni e nuovi record, senza dimenticare che tra poche settimane ci sono le Olimpiadi, un obiettivo sicuramente fondamentale per lei che ha già di fatto in mano la sfera di cristallo.

Poca costanza di rendimento, sulle due gare, per le atlete azzurre. Evelyn Insam e Elena Runggaldier sono riuscite ad entrare, rispettivamente una volta, tra le prime 25, salvo non riuscire a ripetersi nell’altra gara del fine settimana. Buone prove alternate ad altre al di sotto dello standar, ma le due azzurre possono fare bene: continua il recupero per Insam, che con il passare del tempo sembra sempre più vicina alla condizione ideale.

Sembra più difficile per Lisa Demetz il ritorno ad alti livelli: anche questa settimana ha avuto qualche difficoltà. Buone performance per la giovane Manuela Malsiner, che ha confermato quanto di buono fatto vedere anche nella scorsa settimana, entrando per la terza volta in zona punti in quattro di gare.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità