Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo under 20: Curatoli e Santuccio in trionfo

Pubblicato

il

Seconda giornata di assalti a Udine per la Coppa del Mondo di scherma under 20 e altre tre medaglie per l’Italia. Dopo i terzi posti di ieri in spada maschile e sciabola femminile, infatti, a gioire sono stati gli sciabolatori: Luca Curatoli (Fiamme Oro) ha superato in finale l’ucraino Oleksiy Statsenko con il punteggio di 15-9 e ha conquistato il successo, Leonardo Affede è terzo battuto da Statsenko per 15-10 in semifinale. I due azzurri ai quarti avevano superato due connazionali: Affede ha infatti goduto dell’infortunio di Francesco Bonsanto e Curatoli si è imposto 15-10 su Francesco D’Armiento.

Lontani dal podio, invece, i fiorettisti: il migliore è Francesco Ingargiola undicesimo, mentre la vittoria è andata ad Axel Kiefer (Usa) per 15-13 sull’ungherese Daniel Dosa. Il podio è completato da Micheal Woo (Usa) e Balint Matyas (Ungheria).

Nelle prove a squadre, infine, doppio successo per 45-36 e 45-26 della Francia su Russia B nella sciabola femminile e nella spada maschile. L”Italia B composta da Chiara Crovari, Sara Del Prete e Eloisa Passaro si è arresa 45-34 nella finale terzo-quarto posto a Russia A nella sciabola e ha chiuso terza nella spada con la squadra A (Enrico Bergamini, Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini e Tommaso Melocchi) superando 45-22 Israele.

Ottime notizie anche da Digione, in Francia, dove Alberta Santuccio ha conquistato il gradino più alto del podio nella spada. 15-9 il risultato per l’azzurra nell’atto conclusivo contro la padrona di casa Amelie Awong, maturato dopo i successi sulla statunitense Anna Van Brummen (15-13) e sulla tedesca Vanessa Riedmueller (10-8).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità