Scherma
Scherma: Garozzo e gli spadisti all’assalto del Trofeo Carroccio di Legnano
Secondo week-end di Coppa del Mondo per la scherma e subito ecco la prima tappa in Italia. Si tratta del tradizionale Trofeo Carroccio a Legnano, in cui da venerdì a domenica oltre 230 atleti saranno impegnati nelle prova di spada maschile. Qualifiche, fase finale (dal tabellone dei 64 in poi) e gara a squadre: il palazzetto degli Europei 2012 è pronto ad ospitare tre giorni di grandissimi livello.
La compagine azzurra è reduce dalla prestazione positiva di Enrico Garozzo a Doha. Per l’italiano, dominatore nelle categorie giovanili, un secondo posto per 15-14 che ha lasciato spazio a sentimenti contrastanti: prima l’amarezza (a caldo), poi la gioia e la consapevolezza di poter competere con i migliori al mondo della disciplina. Garozzo si era imposto nel derby siciliano sull’ex campione del mondo Paolo Pizzo e proprio da lui e da Matteo Tagliariol – out nelle qualifiche in Qatar – si attendono risposte sulle pedane di casa. I guai alla mano, evidentemente, funestano ancora i due italiani e gareggiare il più possibile è fondamentale per ritornare al ritmo dei tempi migliori.
Nella località lombarda, intanto, è tutto pronto per l’avvio della manifestazione. Alberto Centinaio, sindaco di Legnano, ha infatti dichiarato al momento della presentazione dell’evento: “La città è pronta ad accogliere un appuntamento oramai rituale. Il Trofeo Carroccio è infatti un evento atteso da tutta la città e vissuto con partecipazione. E’ l’occasione per il nostro territorio non solo di presentarsi ed accogliere atleti provenienti da ogni parte del Mondo, ma anche di respirare l’aria del grande sport, data la caratura dell’appuntamento agonistico”.
Venti gli azzurri in gara: si tratta di Andrea Baroglio, Massimiliano Bertolazzi, Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Stefano Carozzo, Gabriele Cimini, Andrea Cipriani, Fabrizio Citro, Diego Confalonieri, Luca Ferraris, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Francesco Martinelli, Tomaso Melocchi, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Giacomo Sinatra, Matteo Tagliariol, Matthew Trager ed Andrea Vallosio. Le gare si potranno seguire in live streaming su Youtube (sabato e domenica).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Giovanni Minozzi/FIE/FencingPhotos.com