Scherma
Scherma: nel week-end tornano in pedana i big azzurri
Archiviate la preparazione autunnale e le vacanze natalizie, è ora di tornare a fare sul serio per i big della scherma azzurra. Dopo gli under 20, infatti, il prossimo week-end vedrà impegnati su più fronti i ghota italiani di spada e fioretto: appuntamento dunque a Doha (in Qatar) per il GP Fie di spada maschile e femminile e a Parigi per il Challenge International di fioretto maschile. Entrambe le gare sono valide per la Coppa del Mondo, in programma fino al termine di maggio con anche cinque tappe in Italia.
Matteo Tagliariol, Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Gabriele Bino, Matthew Trager, Marco Fichera, Andrea Santarelli, Luca Ferraris, Fabrizio Citro e Lorenzo Bruttini, dopo il collegiale di allenamento a Formia dal quale è stato ideato questo divertente video, saranno di scena giovedì 16 e venerdì 17 nella località medio-orientale. Obiettivo partire con il piede giusto e cercare subito di confermare i risultati delle passate stagioni, che hanno visto soprattutto l’ex campione olimpico Tagliariol in grande spolvero nelle tappe primaverili di Coppa del Mondo. Per Pizzo si tratta invece dei mesi della verità: il campione del mondo 2011, infortunato per gran parte dello scorso anno, è carico più che mai per tornare al vertice della specialità. Garozzo, invece, ha stupito tutti gli addetti ai lavori nelle categorie giovanili e – così come Marco Fichera – punta a confermarsi anche tra i grandi.
Dal 17 al 19, sempre a Doha, spazio alle donne: Mara Navarria, Bianca Del Carretto, Francesca Quondamcarlo, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Marzia Muroni, Marta Ferrari, Brenda Briasco, Camilla Batini ed Alberta Santuccio sono chiamate a buoni risultati in una delle poche discipline in cui l’Italia della scherma fatica a primeggiare. Infine negli stessi giorni, a Parigi, esordio per i fiorettisti Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tobia Biondo, Michele Di Francisca, Edoardo Luperi, Luca Simoncelli e Francesco Trani: qui le gioie sembrano assicurate almeno per quanto concerne la prova a squadre, ma anche nel’individuale si attendono ottime prestazioni dai tanti fuoriclasse assoluti convocati dal ct Andrea Cipressa.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto: Augusto Bizzi