Seguici su

Scherma

Scherma: spada e fioretto preparano la Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Con la Coppa del Mondo che comincia tra una settimana le squadre di spada e di fioretto sono in ritiro proprio per preparare al meglio questo appuntamento.

La nazionale di spada sotto la guida del commissario tecnico Sandro Cuomo si è ritrovata si è ritrovata al Centro di Preparazione Olimpica CONI di Formia. “Stiamo lavorando – spiega Cuomo mettendo a fuoco particolarmente la parte tecnica, alla luce anche dell’avvio di una proficua collaborazione tra lo staff della Nazionale ed i preparatori atletici dei singoli atleti. L’obiettivo è ovviamente quello di mettere al punto ogni dettaglio in vista del primo appuntamento, a Doha, che inizierà giorno 16 con il Grand Prix FIE maschile e proseguirà con la prova di Coppa del Mondo femminile”.

I convocati tra gli spadisti sono: Matteo Tagliariol, Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Gabriele Bino, Matthew Trager, Marco Fichera, Andrea Santarelli, Luca Ferraris, Fabrizio Citro e Lorenzo Bruttini, e le spadiste Mara Navarria, Bianca Del Carretto, Francesca Quondamcarlo, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Marzia Muroni, Marta Ferrari, Brenda Briasco, Camilla Batini ed Alberta Santuccio.

 

La nazionale maschile e femminile di fioretto, invece, è in ritiro a Norcia insieme ovviamente  tutto lo staff tecnico nazionale, capeggiato da Andrea Cipressa. “Il calendario ci costringe ad un lavoro differenziato tra uomini e donne. -spiega il ct- L’esordio per il fioretto maschile è infatti previsto per la prossima settimana a Parigi, mentre le ragazze saranno di scena ad inizio febbraio. Nonostante ciò, ho fortemente voluto svolgere il ritiro in maniera congiunta perchè sono convinto dell’importanza del gruppo. Il clima è ottimo e credo che questo possa rappresentare un viatico positivo per l’inizio di una stagione importante

Sono ben ventiquattro i convocati: i fiorettisti Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tobia Biondo, Michele Di Francisca, Edoardo Luperi, Luca Simoncelli e Francesco Trani, e le fiorettiste Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Benedetta Durando, Carolina Erba, Chiara Cini, Olga Calissi, Martina Batini, Alice Volpi, Beatrice Monaco, Valentina Cipriani e Valentina De Costanzo

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da laprovinciadicomo.it

 

   

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità