Sci Alpino
Sci alpino: a Bormio torna lo slalom dopo sei anni
Domenica 5 e sabato 6 gennaio la Stelvio di Bormio ospiterà i due slalom, uno femminile e uno maschile, che si sarebbero dovuti disputare a Zagabria.
La pista valtellinese torna così protagonista anche tra i paletti stretti, dopo sei anni di assenza: le finali del 2008 furono infatti l’ultima occasione di vedere all’opera i migliori interpreti dei rapid gates da queste parti, col sucesso di Marlies Schild tra le ragazze (quinta Chiara Costazza) e di Reinfried Herbst tra i ragazzi (sesto Manfred Moelgg). Pochi giorni fa, i campionati nazionali hanno rappresentato il test ideale per gli atleti, azzurri e non, che saranno al via nel weekend, oltre che per l’impianto di illuminazione, poiché la gara maschile si disputerà nello spettacolare scenario notturno.
In questi giorni gli organizzatori stanno barrando la pista per ottimizzare le condizioni del terreno: ad ogni modo, le pendenze non troppo impegnative faranno sì che molto dipenderà dall’abilità dei tracciatori per regalarci prove spettacolari; il disegno di Livio Magoni nella seconda manche degli Assoluti, ad esempio, è risultato veramente adatto da questo punto di vista. La durata di ciascuna manche dovrebbe essere di una cinquantina di secondi, perché saranno presenti circa venti porte in più rispetto al Tricolore. Per l’occasione, Jacques Theolier ha convocato Stefano Gross, Manfred Moelgg, Cristian Deville, Giuliano Razzoli, Roberto Nani, Patrick Thaler, Riccardo Tonetti e Giordano Ronci, mentre la selezione agli ordini di Magoni è ancora da stabilire, valutando anche il recupero di Irene Curtoni che in questi giorni si sta allenando con le compagne a Santa Caterina Valfurva.
foto di Gerwig Löffelholz
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com