Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, gigante Adelboden: trionfo di Neureuther, tre azzurri nei 10

Pubblicato

il

Scoppia la primavera ad Adelboden: temperature prossime ai 10° e Chuenisbärgli che, chiaramente, non può essere ghiacciata come d’abitudine. La vittoria va al tedesco Felix Neureuther, al primo successo della carriera tra le porte larghe: non poteva esserci pista più celebre per consacrarsi come un gigantista di alto profilo.

Il figlio d’arte bavarese scala ben sei posizioni tra una manche e l’altra, compiendo un piccolo capolavoro: Thomas Fanara, in testa a metà gara anche per merito del pettorale numero uno, perde gradualmente il secondo e trentadue centesimi di margine sino a chiudere dietro di un decimo. Terzo gradino del podio per Marcel Hirscher, che comunque guadagna punti in ottica coppa di specialità a causa dell’uscita di Ted Ligety, quindi Alexis Pinturault e Leif-Kristian Haugen, autore di un bel recupero.

Il migliore degli azzurri è subito dietro, in sesta piazza, ed è ancora una volta Manfred Moelgg: molto regolare nelle due discese, paga qualcosa per un’insaccata sulla diagonale della seconda manche ma alla fine ottiene l’ennesimo piazzamento di prestigio. Quattro centesimi più indietro Davide Simoncelli: il trentino si trova un po’ a disagio in una prima manche tracciata notevolmente stretta, ciononostante è ottavo; nella prova decisiva scia meglio, potendo sfogare maggiormente la propria grinta in particolare sul muro, e ottiene un risultato che non gli vale la qualifica olimpica diretta, ma comunque è il suo best stagionale.  Roberto Nani è bravissimo a portare a termine la prima manche perdendo un bastone prima di metà discesa: nella seconda, prende tanti rischi sul muro e scala posizioni sino al nono posto conclusivo. Luca De Aliprandini, qualificato in ventisettesima piazza, recupera con una seconda prova molto aggressiva specialmente nel settore centrale (miglior tempo di manche): undicesimo posto finale per il ragazzo di Tuenno.  Massimiliano Blardone perde invece qualche posizione ed è diciottesimo. Niente da fare per Alex Zingerle e Stefano Baruffaldi, out, e Florian Eisath e Giovanni Borsotti, che non si qualificano nei trenta.

foto tratta da focus.de

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità