Sci di fondo

Sci di fondo: incredibile Musgrave, batte tutti ai Campionati Norvegesi

Pubblicato

il

Che il britannico Andrew Musgrave fosse un buon fondista, già si sapeva. A dimostrarlo ci sono i numerosi piazzamenti ottenuti nelle sprint di Coppa del Mondo ed il nono posto guadagnato una settimana fa nell’ultima tappa del Tour de Ski. Ma, questa volta, lo scozzese di ventitré anni si è superato, andando addirittura a vincere la sprint ai Campionati Norvegesi, battendo i grandi specialisti scandinavi.

Lo sciatore di Aberdeen, infatti, ha preferito saltare la tappa polacca di Coppa del Mondo, per andare invece a Molde, nei pressi di Lillehammer, assieme al connazionale Andrew Young, per partecipare ai Campionati Nazionali del Paese di riferimento di questo sport. Un appuntamento importante per i norvegesi, che in questa occasione si giocavano una delle loro ultime possibilità per essere convocati in vista dei Giochi Olimpici.

Già miglior tempo dopo le qualifiche, Musgrave ha superato con scioltezza i quarti di finale e le semifinali della sprint in tecnica libera, andando poi addirittura a vincere la finalissima. Alle sue spalle, si sono piazzati due grandi atleti come Ola Vigen Hattestad, già campione mondiale della specialità nel 2009, e Finn Hågen Krogh, mentre sono rimasti esclusi dal podio Anders Glørsen e Tomas Northug.

Per la cronaca, nella sprint femminile ha trionfato Maiken Caspersen Falla davanti a Kathrine Rolsted Harsem ed Heidi Weng, con la favorita Ingvild Flugstad Østberg che ha chiuso solo quarta.

La 15 km in tecnica classica ha visto la vittoria di Simen Håkon Østensen davanti a Martin Johnsrud Sundby, recente vincitore del Tour de Ski, e Simen Andreas Sveen (Musgrave settimo), mentre nella 10 km femminile si è imposta Therese Johaug su Heidi Weng e Marit Bjørgen, che naturalmente partiva con i favori del pronostico.

Nello skiathlon, infine, Martin Johnsrud Sundy ha avuto la meglio su Sjur Røthe e Petter Northug (Musgrave sesto), mentre al femminile la vittoria ha sorriso a Kristin Størmer Steira, che ha battuto per distacco Astrid Uhrenoldt Jacobsen ed Heidi Weng, unica a collezionare tre podi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version