Sci Alpino
Slalom Kitz: un pomeriggio Felix, Thaler sul podio!
Lo slalom di Kitzbühel, in notturna quasi per caso, regala un grande spettacolo e soprattutto una grande gioia all’Italia: Patrick Thaler conquista infatti un prestigiosissimo podio, chiudendo terzo nella gara vinta dal tedesco Felix Neureuther.
L’esperto carabiniere di Sarentino, nonostante un rimbalzo nell’ultimo settore della seconda manche, centra un’altra prestazione di livello assoluto, regolare tra entrambe le manche (sebbene le tracciature siano molto diverse), alla larga da errori marchiani che hanno caratterizzato le prove di molti big: come Marcel Hirscher, al comando a metà gara, out nella seconda prova. E proprio quest’uscita permette a Neureuther, che aveva messo pressione all’austriaco con una discesa encomiabile, di centrare il terzo successo stagionale (secondo tra i paletti stretti) e di candidarsi seriamente per insidiare il salisburghese nello slalom olimpico.
Tra Neureuther e Thaler, a 57/100 dal vincitore si insedia il giovanissimo Henrik Kristoffersen, puro talento della scuola norvegese, non nuovo a performance di questo genere. Quarta piazza per Alexis Pinturault, quindi l’elvetico Luca Aerni, vera rivelazione della prima manche con il terzo tempo nonostante il pettorale numero 27.
L’Italia è Patrick Thaler e praticamente solo Thaler, perché l’unico altro azzurro a punti è Cristian Deville: il fassano si qualifica discretamente in diciottesima posizione, tuttavia un grave errore a poche porte dal traguardo lo fa sprofondare, al termine della gara, in ventiduesima piazza. Non qualificati alla seconda manche Riccardo Tonetti e Giordano Ronci; saltano nella prima Roberto Nani e Giuliano Razzoli, il quale dice probabilmente addio alla possibilità di difendere il titolo olimpico. Nella seconda prova, purtroppo, esce anche Stefano Gross, quindicesimo a metà gara, che comunque ha dato l’idea di essere molto aggressivo; poco dopo, lo segue Manfred Moelgg, decimo, saltato nelle primissime porte della seconda.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com
ale sandro
24 Gennaio 2014 at 20:16
Concordo con entrambi, sperando che a Schladming si confermi nei cinque, magari con Moelgg, così da avere due azzurri nel primo gruppo a Sochi. Non riesco a capire l’ annata degli altri azzurri. Lo so è una ruota gira, quest’anno va così..però c’è da dire che proprio ora che i posti dovrebbero essere non solo 18 ma addirittura 19 ci sarebbe la possibilità di rientrare in corsa. Ovviamente grandissimo Thaler, si conferma uno dei migliori azzurri dello sci alpino di quest’anno, e lo fa su una pista difficile che lo ha già visto protagonista.
Marco Regazzoni
24 Gennaio 2014 at 19:47
In primo gruppo dovrebbe esserci (assieme a Kristoffersen) a scapito di Moelgg e Kostelic. Concordo con te, zero pressioni per puntare ad un colpaccio che avrebbe del clamoroso.
Luca46
24 Gennaio 2014 at 19:36
Io dico che se Thaler riesce ad entrare in primo gruppo e a pescare uno dei primi 3 pettorali può giocarsela per l’oro. Hirscher e Neureuther sono un gradino sopra agli altri ma non lontanissimi. Myrer, Matt e Pinturault stanno pasticciando un po troppo. In uno slalom olimpico poi può succedere di tutto. Il nostro ha meno pressioni di tutti se non gliele mettiamo noi.