Rubriche
Sochi 2014: ecco i siti olimpici di gara
Al contrario di quello che succede spesso nei Giochi Olimpici, saranno solamente due le località coinvolte nell’organizzazione delle gare di Soči 2014: la città di Soči, per l’appunto, e la stazione sciistica di Krasnaja Poljana (“Radura Rossa”).
A Soči, situata sulle sponde del Mar Nero, si troverà il Parco Olimpico, un grande complesso che ospiterà le gare al coperto, all’interno del quale si troveranno anche il villaggio olimpico, la sala stampa e l’International Broadcast Centre, con la Medal Plaza situata al centro dello stesso Olympic Park, in mezzo ad un bacino d’acqua. I luoghi di gara invece saranno cinque:
– Il palazzetto del ghiaccio “Bol’šoj” (Maggiore, 12.000 spettatori) ospiterà le gare di hockey su ghiaccio, comprese le finali;
– Il palazzetto del ghiaccio “Šajba” (Puck, 7.000 spettatori) ospiterà le restanti partite di hockey su ghiaccio;
– Il palazzetto del pattinaggio “Aisberg” (Iceberg, 12.000 spettatori), sarà la casa del pattinaggio di figura e dello short track;
– Il centro del pattinaggio Arena Adler (8.000 spettatori), vedrà le gare di speed skating;
– Il centro del curling “Ledjanoj Kub” (Cubo di ghiaccio, 3.000 spettatori), ospiterà per l’appunto le competizioni di curling.
All’interno del Parco Olimpico, poi, ci sarà anche lo Stadio Olimpico “Fišt”, dove si svolgeranno la cerimonia inaugurale e quella di chiusura.
A Krasnaja Poljana, tra le montagne del Caucaso, avranno invece luogo le competizioni outdoor, all’interno del complesso sciistico Roza Chutor. Anche qui sarà presente un villaggio olimpico “montano”. Ecco invece dove si svolgeranno le gare:
– Pista Roza Chutor, dove ci saranno le gare di sci alpino e snowboard alpino;
– Pista di slittino Sanki, il budello dove sfrecceranno gli atleti di bob, slittino e skeleton;
– X-treme Park Roza Chutor, per le gare di freestyle e snowboard;
– Trampolini RusSki Gorki, per il salto con gli sci, compreso quello della combinata nordica;
– Complesso sciistico Laura, per le gare di biathlon e sci di fondo, anche qui includendo la combinata nordica.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com