Sci Alpino

Sochi 2014, le quote dello sci alpino: 14 posti per l’Italia

Pubblicato

il

La FIS ha comunicato le quote finali per i contingenti olimpici di ogni disciplina: c’era particolare attesa per lo sci alpino, soprattutto alla luce delle polemiche delle scorse settimane, ma occorre ricordare come questi numeri possano cambiare nei prossimi giorni qualora qualche nazione decidesse di non usufruire della totalità della propria quota.

Ecco dunque l’elenco finale:

20 Austria
15 Svizzera
14 Italia, Francia
12 Canada, Germania, Norvegia, Stati Uniti
10 Slovenia, Svezia
9 Finlandia, Russia, Slovacchia
8 Croazia, Giappone, Repubblica Ceca
7 Gran Bretagna, Liechtenstein, Spagna
6 Argentina, Belgio, Polonia
5 Andorra, Australia, Corea del Sud, Lettonia, Olanda
4 Bulgaria, Islanda, Kazakistan, Nuova Zelanda
3 Bosnia Erzegovina, Cile, Danimarca, Georgia, Grecia, Iran, Mongolia, Romania, Ungheria
2 Albania, Azerbaigian, Bielorussia, Brasile, Cina, Cipro, Estonia, Irlanda, Israele, Libano, Lituania, Marocco, Moldavia, Montenegro, Perù, Portogallo, San Marino, Serbia, Thailandia, Turchia, Ucraina, Uzbekistan
1 Armenia, India, Isole Cayman, Isole Vergini, Kirghizistan, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Messico, Pakistan, Porto Rico, Sudafrica, Tagikistan, Timor Est, Togo, Venezuela, Zimbabwe

L’Italia può così contare, al netto di un incremento nei prossimi giorni, su 14 atleti. Al momento, sono però solo in 11 ad aver soddisfatto i criteri imposti ad inizio stagione dai DT Claudio Ravetto e Raimund Plancker, ovvero un doppio piazzamento negli 8 o uno nei 6: si tratta di Dominik Paris, Peter Fill, Werner Heel, Christof Innerhofer, Manfred Moelgg, Roberto Nani, Luca De Aliprandini, Patrick Thaler, Nadia Fanchini, Elena Fanchini e Federica Brignone.

A questo link trovate le quota della combinata nordica, mentre quest’altro collegamento vi rimanda all’elenco finale e completo di tutte le discipline sul sito FIS.

foto Ruben Sprich/Reuters

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

1 Commento

  1. MARIO82

    21 Gennaio 2014 at 12:44

    Fantastico! Potremo vedere Vanessa Mae che scia per la Thailandia!
    Comunque a questo punto io convocherei Marsaglia e Karbon così abbiamo la squadra di gigante femminile al completo nella gara dove abbiamo più possibilità e convocherei Gross in slalom dato che parte ancora nei 15 e in gigante ne abbiamo già tre secondo i criteri della FISI e comunque in slalom abbiamo più chances di fare bene.

    • Luca46

      22 Gennaio 2014 at 18:31

      Il tuo ragionamento ci sta benissimo. A me però piacerebbe vedere Razzoli in slalom perchè se le condizioni della pista saranno come me le immagino potrebbe essere la nostra vera carta a sorpresa, considerando che Hirscher non mi sembra irresistibile come lo scorso anno. Sempre il piu’ forte ma con meno margine secondo me.

  2. Luca46

    20 Gennaio 2014 at 23:00

    Le quote si possono cedere quindi a questo punto mi è tutto chiaro. Creare un meccanismo in modo che le federazioni piu’ povere possano vendere le loro quote. 9 Russi, 7 Inglesi e 6 Argentini, Belgi e Polacchi … ma dove li trovano?

    • ale sandro

      21 Gennaio 2014 at 14:04

      Luca , questi li trovano su ebay…”cercasi fondista albanese e biathleta argentino polivalenti e intercambiabili, da riutilizzare anche per supercombinata e combinata nordica con la squadra peruviana”.
      😀 Comunque roba da stare senza parole.
      A parte le mie cavolate sono d’accordo con Mario82, Marsaglia meritevole per le buone cose che sta facendo questa stagione..su Gross sarei d’accordo però lo voglio vedere ancora nei 15 in una nelle prossime due gare (Kitz e Schladming) , altrimenti mi prendo la Costazza.

    • Al

      22 Gennaio 2014 at 09:57

      Scusami un chiarimento, ma si possono cedere direttamente tra Stati? L’Albania può vendere un posto al paese X in cambio di soldi, con tanto di annuncio ufficiale? Mi sembra talmente contrario allo spirito olimpico che quasi non ci credo.
      Potrei capire che le quote non riempite tornino in una sorta di ‘serbatoio’ e vengano riassegnate in base a regole prestabilite, ma che sia prevista una compravendita, sarebbe semplicemente da boicottare le gare. Non è buono neanche per gli sponsor, uno che è stato mandato in gara pagando e alla fine mostra sorridente i tuoi sci, non è proprio un messaggio positivo!

      • MARIO82

        22 Gennaio 2014 at 14:55

        Non lo so qual’e’ il meccanismo , ma spero che vengano riassegnati in base alla classifica.

      • ale sandro

        22 Gennaio 2014 at 15:48

        La mia chiaramente era una battuta per scherzare sul fatto che sia molto difficile trovare atleti di certe nazioni meritevoli del pass olimpico. Penso proprio che non ci sia niente di simile alle compravendite ci mancherebbe altro… Piuttosto penso sia come dici tu , cioè le quote non sfruttate diciamo, vengono ricollocate ai vari comitati olimpici….presumo in base al ranking, non lo so. Mi pare di ricordare, correggetemi se sbaglio , che accadde nella scorsa olimpiade di Vancouver, che l’Italia potè sfruttare uno di questi posti e lo utilizzo nello skeleton. Credo comunque si decida il tutto venerdì.

  3. Al

    20 Gennaio 2014 at 19:45

    Credo che Andorra si possa considerare il paradiso degli sciatori, praticamente un posto alle Olimpiadi per ogni abitante!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version