Speed Skating

Speed Skating: a Nagano i Mondiali sprint

Pubblicato

il

Sabato e Domenica avranno luogo nella città nipponica di Nagano i Mondiali sprint di Speed Skating, giunti alla loro edizione numero quarantacinque. Il Giappone ospiterà la rassegna iridata per la quinta volta, anche se si tratta solamente della seconda edizione per Nagano, che già organizzò la competizione nel 2004.

Gli atleti, uomini e donne, delle ventidue nazioni partecipanti si sfideranno sulle distanze più brevi di questo sport, i 500 metri ed i 1000 metri. Ogni prova verrà ripetuta per due volte: il primo giorno si svolgerà una serie dei 500 metri ed una dei 1000 metri, mentre il secondo le prove verranno ripetute a corsie invertite. All’ultima prova, però, accederanno solo i migliori ventiquattro atleti. I tempi ottenuti, poi, verranno convertiti in punti, per stilare la classifica complessiva.

Ogni nazione partecipante dispone di una quota di partecipanti calcolata in base ai risultati dello scorso anno: il massimo contingente di quattro atleti è attribuito al Canada ed alla Russia tra gli uomini e all’Olanda ed alla Cina tra le donne. L’Italia dispone di due posti tra gli uomini ed altrettanti fra le donne.

L’anno scorso, sul ghiaccio di Salt Lake City, nello Utah, trionfarono la statunitense Heather Richardson e l’olandese Michel Mulder, entrambi al loro primo titolo. Nella storia della competizione, invece, l’Italia può vantare una sola medaglia, il bronzo conquistato da Chiara Simionato nel 2006 a Heerenveen, in Olanda.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version