Taekwondo
Taekwondo: l’Italia non sfigura al cospetto di Spagna e Francia
Un week end da leoni quello dello scorso sabato presso lo ‘Stade Louis II’ del principato di Monaco, dove le nazionali senior di Francia, Italia e Spagna si sono scontrate in uno spettacolare triangolare, in occasione dei Campionati Francesi Cadetti del 2014.
La vittoria finale del mini torneo è stata aggiudicata alla nazionale iberica nella categoria maschile, mentre la Francia si è imposta in quella femminile. Da sottolineare però la mancata presenza del team spagnolo tra le donne.
“Siamo partiti benissimo contro con la Francia vincendo il match” – queste le dichiarazioni rilasciate da Cristian Clementi (atleta azzurro cat. -74 Kg.) nel post gara di Monaco – “Con la Spagna poi è andata male, ma siamo stati i più propositivi nell’arco dell’incontro, attaccando sempre noi“. Clementi aggiunge: “Il punteggio finale credo sia un po’ falsato, poichè all’ultimo ci siamo buttati in avanti per recuperare lo svantaggio, ma così facendo ci siamo scoperti anche di più, subendo i loro colpi. In squadra avevamo elementi molto validi e giovani come Spinosa e Bonaccorso, alcuni di noi erano alle prime esperienze in nazionale. Nel complesso ci siamo battuti bene, a testa alta, senza paura. Il talento è presente in ogni atleta, bisogna carburare solo più esperienza per fare il salto di qualità ed essere al top. C’è tanto entusiasmo e voglia di fare bene per il futuro. Credo che a seguito di questo risultato e degli altri ottenuti in precedenza, la squadra sembra assodata e pronta anche per le prossime competizioni a livello internazionale“.
Ecco i risultati finali di ciascun incontro
Categoria Maschile
Spagna-Italia 33-16
Italia-Francia-28-24
Spagna-Francia 20-15
Classifica finale
1 – Spagna
2 – Italia
3 – Francia
Categoria Femminile
Francia-Italia 42-38
Classifica finale
1 – Francia
2 – Italia
Per l’Italia il team era composto dai seguenti atleti
-Categoria Femminile: Napolano Serena (-53 kg); Zocco Margherita (-57 kg); Gaspa Cristina (-62 kg); Perugini Federica (-62 kg); Rizzelli Cristiana (-67 kg)
-Categoria Maschile: Spinosa Davide (-68 kg); Bonaccorso Luciano (-68 kg); Chiarella Roberto (-68 kg); Clementi Cristian (-74 kg); Stefano Di Venanzio (-74 kg); Di Meo Vincenzo (Sostituto -63kg)
Coach: Yoon Soon Cheul, Pezzolla Marcello
Antonio Giovannangelo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter