Tennis
Tennis: gli impegni “australiani” dei nostri portacolori
Comincia l’ultima settimana dei tornei di preparazione all’Australian Open, il primo Slam dell’anno, che inizierà il 13 Gennaio per poi concludersi con la finale del singolare maschile il 26 Gennaio. Sono davvero tanti i tennisti azzurri impegnati nelle terre oceaniche in questi giorni e c’è chi ha già cominciato nelle notte, come Sara Errani e Roberta Vinci, che si sono affrontate in un derby tutto azzurro nel primo turno a Sydney. Ha vinto la bolognese (clicca qui per avere un resoconto del match) ed ora affronterà la vincente del match tra la tra la wild card australiana Jarmila Gajdosova e una giocatrice proveniente dalle qualificazioni.
Nel tabellone femminile c’è anche Francesca Schiavone, che nel primo turno se la vedrà con la ceca Lucie Safarova, numero 29 al mondo e da sempre giocatrice che ha messo in grande difficoltà le nostre portacolori. Infatti la leonessa di Milano è sotto nei precedenti per 5-3.
Sempre a Sydney nello stesso torneo sono presenti anche i ragazzi ed Andreas Seppi è l’unico nostro alfiere nel tabellone principale. Infatti, dopo la rinuncia di Fabio Fognini, per l’infortunio avuto nel torneo di Chennai della scorsa settimana, anche Flavio Cipolla non è riuscito a superare le qualificazioni.
Resta dunque l’altoatesino, testa di serie n°3 del torneo, che ha usufruito di un bye al primo turno ed ora aspetta il vincente del match tra il tedesco Florian Mayer (semifinalista a Doha) e la wild card australiana Marinko Matosevic.
Rimanendo ancora tra gli uomini ci spostiamo in Nuova Zelanda ad Auckland, dove Filippo Volandri scenderà in campo per il suo primo turno contro l’argentino Horacio Zeballos. Nessun precedente tra i due giocatori prima di questa sfida.
Chiudiamo il riepilogo degli appuntamenti del tennis italiano con il torneo Wta di Hobart dove sono presenti Flavia Pennetta e Karin Knapp. L’attenzione è soprattutto sulle condizioni del polso della brindisina (costretta al ritiro nell’ultima sfida della Hopman Cup), che affronterà al primo turno la giovane spagnola Gabine Muguruza. All’inizio il sorteggio aveva assegnato alla Pennetta l’americana Venus Williams, che poi ha rinunciato. Un’avversaria spagnola anche per Karin Knapp ed infatti l’altoatesina affronterà la qualificata spagnola Estrella Cabeza Candela.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da gazzettino.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter