Sci di fondo
Tour de Ski: Johaug illumina il Cermis, la Norvegia sfata il tabù
La Norvegia, senza la sua leader Marit Bjoergen, si è affidata alla” vice” Therese Johaug per rompere finalmente il tabù Tour de Ski. 1,55 per 45 kg, la Johaug assomiglia per coraggio, stile e resistenza alla nostra Stefania Belmondo. Un talento cristallino che ha confermato ancora una volta le qualità mostrate negli anni scorsi sull’arrampicata del Cermis. Sotto la tormenta di pioggia e neve Astrid Jacobsen ha provato a difendersi nel falsopiano ma sulle prime rampe della montagna ha dovuto cedere alla connazionale. Alla fine sono 20 i secondi che separano le due connazionali.
La terza piazza è appannaggio dell’altra suddita di Re Harold V Heidi Weng, sesta in partenza e brava a saltare via le finlandesi Krista Lahteenmaki, Kerttu Niskanen e Anne Kylloenen. Il festival scandinavo è interrotto dalla statunitense Elizabeth Stephen, settima davanti alla ceca Eva Vrabcova-Nyvltova. La top ten è completata dalle veterane Aino Kaisa Saarinen e Masako Ishida.
Sono tre le azzurre che chiudono la prestigiosa corsa a tappe: la migliore è Debora Agreiter, 25esima a sette minuti e mezzo. L’altoatesina ha fatto registrare il 14° tempo di giornata. A punti anche Ilaria Debertolis 28esima ed Elisa Brocard 30esima. Non sono partite invece Virginia De Martin Topranin e Lucia Scardoni.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.drago@olimpiazzurra.com