Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski: Northug ritorna al successo, Sundby ipoteca?

Pubblicato

il

Ritorna a sorridere Petter Northug nella 10km cronometrata in tecnica classica della Val di Fiemme, penultima tappa del Tour de SkI. Il norvegese dimostra di aver ormai completamente superato i malanni dell’autunno e ritorna a brillare con la sua prima vittoria stagionale, l’undicesima nella corsa a tappe sciistica.

Non basta la vittoria al fuoriclasse di Levanger, però, a riaprire un Tour praticamente nelle mani di Martin Johnsrud Sundby, ancora sul podio in seconda posizione (+9.7″) e sempre più leader della corsa; resta l’incognita della sua tenuta sul Cermis, ma il vantaggio accumulato sugli avversari maggiormente temibili sembra essere rassicurante. A Lago di Tesero fa festa non solo Sundby, ma tutta la squadra norvegese, con Chris Jespersen in terza posizione a +18″ da Northug e con Sjur Roethe ai piedi del podio (+29″), per un poker tutto vichingo. A spezzare il monopolio tutto scandinavo ci pensano Alex Harvey, quinto, e Hannes Dotzler, sesto, davanti ad un altro norvegese, Didrik Toenseth. Ancora un’ottima prestazione per l’austriaco Johannes Duerr, ottavo davanti ad un redivivo Matti Heikkinen e al russo Ilia Chernousov, giunto a 50.2″ da Northug e ormai tagliato fuori dalla corsa per la vittoria finale. Sprofonda, invece, un Alexander Legkov mai del tutto convincente, giunto 18° con oltre 1′ di ritardo da Northug.

Chi, invece, offre concreti segni di vitalità è Dietmar Noeckler, 17° e primo degli italiani; l’altoatesino, tuttavia, non sembra ancora nel pieno della forma, per cui è lecito attendersi ulteriori passi in avanti. In zona punti anche Mattia Pellegrin, 25°, mentre continua il momento negativo di Giorgio Di Centa, solo 31°. 53° Thomas Moriggl, che proverà a togliersi qualche soddisfazione nella salita finale di domani.

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità