Seguici su

Ciclismo

Tour Down Under: assolo di Porte, ottimo secondo Ulissi

Pubblicato

il

Ancora protagonista Diego Ulissi sulle strade australiane del Tour Down Under, prima prova stagionale del World Tour. L’azzurro portacolori della Lampre, dopo la vittoria ottenuta tre giorni fa e gli ottimi piazzamenti dall’inizio della breve corsa a tappe, si assesta in seconda posizione nella quinta tappa alle spalle dell’australiano Richie Porte della Sky.

Su un arrivo in salita a Willunga Hill ci si aspettava proprio tra i protagonisti Ulissi, insieme agli australiani Cadel Evans e Simon Gerrans, rivali per la classifica generale, invece il controllo tra i primi della graduatoria ha fatto sì che l’attacco di Porte andasse a buon fine. All’ultimo km lo scatto del toscano, con alla ruota il campione australiano Gerrans, ha fatto esaurire la benzina a Cadel Evans, fino a farlo staccare e perdere quattro secondi e la maglia di leader (anche a causa degli abbuoni). Allo sprint Ulissi ha sopravanzato Gerrans. In quarta e quinta posizione, davanti al campione del mondo del 2011 sono arrivati Daryl Impey e Robert Gesink.

1 Richie PORTE Team Sky 3:42:20
2 Diego ULISSI Lampre-Merida 0:00:10
3 Simon GERRANS Orica GreenEDGE 0:00:10
4 Robert GESINK Belkin Pro Cycling Team 0:00:14
5 Daryl IMPEY Orica GreenEDGE 0:00:14
6 Cadel EVANS BMC Racing Team 0:00:14
7 Nathan HAAS Garmin-Sharp 0:00:17
8 Egor SILIN Katusha Team 0:00:17
9 Adam HANSEN Lotto-Belisol Team 0:00:17
10 Geraint THOMAS Team Sky 0:00:21
11 Francesco GAVAZZI Astana Pro Team 0:00:24

Ora in classifica generale è al comando Simon Gerrans, con un solo secondo davanti ad Evans e quattro su Ulissi. Domani però tappa per velocisti, Gerrans sembra aver ipotecato la vittoria.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità