Seguici su

Salto con gli sci

Tournèe dei Quattro Trampolini: Diethart, Ammann e Morgenstern per il Trofeo

Pubblicato

il

Siamo ormai in dirittura d’arrivo. La 62esima edizione della Tournèe dei Quattro Trampolini sta per andare in archivio ma la situazione di classifica è aperta ancora a diverse conclusioni. Alla vigilia della gara di Bischofshofen sembrano essere tre i possibili pretendenti al successo finale: andiamo ad analizzare i possibili scenari che si possono verificare nella gara di domani.

Attualmente, il leader della classifica della Tournèe è l’austriaco Thomas Diethart, arrivato in grande stile nel circuito di Coppa del mondo nelle gare di Engelberg. Da allora un ruolino di marcia invidiabile, sempre nelle prime 5 posizioni. È riuscito a vincere una gara e, attualmente, ha poco meno di 10 punti di vantaggio sugli avversari. Il suo successo, considerando che fino alla metà di dicembre gareggiava in Coppa Continentale, avrebbe quasi del clamoroso. Il rendimento, però, è sempre stato altissimo e la prima posizione in classifica è assolutamente meritata. Da verificare come può reagire sotto pressione dato che non è mai stato abituato a trovarsi davanti a tutti in un contesto di questa importanza. Le due serie decisive potrebbero essere un calvario per un ragazzo giovane e inesperto per quel che riguarda la Coppa del mondo.

Di esperienza ne hanno da vendere Simon Ammann e Thomas Morgenstern, da anni ai vertici della disciplina. L’elvetico è il più immediato inseguitore di Diethart, pronto a lanciarsi come un segugio sulla preda. Nonostante le quattro medaglie d’oro olimpiche e gli innumerevoli successi in Coppa,  tra cui spicca una classifica generale, non è mai riuscito a conquistare la Tournèe. In questa stagione sembra aver preparato in maniera minuziosa l’appuntamento per cercare di portare a casa il trofeo prima del ritiro dall’attività agonistica.

Morgestern, dal canto suo, è già riuscito ad imporsi e punta a ripetersi. L’avvicinamento, dopo la caduta di Titisee-Neustadt, alla competizione non è stato dei migliori, ma nonostante questo l’austriaco è riuscito a tenere il ritmo dei big della disciplina. Nella competizione di ieri, però, è stato quello che ha sofferto di più tra i pretendenti al successo, scivolando a 15,4 punti da Diethart. Nulla di irreparabile, anche se la rimonta, considerando che davanti a lui ci sono due atleti, non è per nulla scontata.

Difficilmente, salvo imprevisti o condizioni meteo fortemente instabili e condizionanti, altri saltatori potranno inserirsi nella lotta per il successo considerando che Noriaki Kasai, attualmente quinto, è a 20 punti da Morgenstern.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Gerald Zangerl

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità