Salto con gli sci
Tournèe Quattro Trampolini: i precedenti a Bischofshofen
L’ultima competizione, che deciderà il vincitore della 62esima edizione della Tournèe dei Quattro Trampolini. Dopo le gare di Oberstdorf, Gamisch-Partenkirchen e Innsbruck, sarà Bischfshofen ad ospitare l’ultima e decisiva tappa che si disputerà sul Paul Ausserleitner.
Il record di successi è detenuto, attualmente, da due leggende di questo sport, capaci di imporsi per tre volte a testa in gare valide per la Coppa del mondo e la Tournèe: il tedesco Jens Weißflog e il finlandese Janne Ahonen. Weißflog ha vinto nell’83, nell’84 e nel 1996, sempre nel giorno dell’Epifania. Ahonen, invece, dopo il successo del 2006, si è imposto 2 volte nel 2008, il 5 e il 6 gennaio. In quell’occasione Bischofshofen aveva rimpiazzato la gara di Innsbruck, che non si era disputata: sia nel 2006 che nel 2008 Ahonen avrebbe poi vinto la Tournèe.
Tra i pretendenti al successo della Tournèe, l’unico ad aver già vinto su questo trampolino è Thomas Morgenstern, impostosi nel 2010 e nel 2012. La buona attitudine a questo trampolino, e la forma evidenziata nelle ultime gare, potrebbe rivelarsi una combinazione vincente, anche se l’austriaco deve recuperare diversi punti in classifica nei confronti degli avversari. In caso di vittoria, raggiungerebbe Ahonen e Weißflog in testa alla classifica dei più vincenti di sempre in questa località. Lo stesso discorso andrebbe fatto per Gregor Schlierenzauer, che ha vinto nel 2007 e nel 2013, anche se attualmente non sembra al livello dei migliori.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: www.hs.fi
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter