Salto con gli sci

Tournèe Quattro Trampolini: i precedenti a Bischofshofen

Pubblicato

il

L’ultima competizione, che deciderà il vincitore della 62esima edizione della Tournèe dei Quattro Trampolini. Dopo le gare di Oberstdorf, Gamisch-Partenkirchen e Innsbruck, sarà Bischfshofen ad ospitare l’ultima e decisiva tappa che si disputerà sul Paul Ausserleitner

Il record di successi è detenuto, attualmente, da due leggende di questo sport, capaci di imporsi per tre volte a testa in gare valide per la Coppa del mondo e la Tournèe: il tedesco Jens Weißflog e il finlandese Janne Ahonen. Weißflog ha vinto nell’83, nell’84 e nel 1996, sempre nel giorno dell’Epifania. Ahonen, invece, dopo il successo del 2006, si è imposto 2 volte nel 2008, il 5 e il 6 gennaio. In quell’occasione Bischofshofen aveva rimpiazzato la gara di Innsbruck, che non si era disputata: sia nel 2006 che nel 2008 Ahonen avrebbe poi vinto la Tournèe.

Tra i pretendenti al successo della Tournèe, l’unico ad aver già vinto su questo trampolino è Thomas Morgenstern, impostosi nel 2010 e nel 2012. La buona attitudine a questo trampolino, e la forma evidenziata nelle ultime gare, potrebbe rivelarsi una combinazione vincente, anche se l’austriaco deve recuperare diversi punti in classifica nei confronti degli avversari. In caso di vittoria, raggiungerebbe Ahonen e Weißflog in testa alla classifica dei più vincenti di sempre in questa località. Lo stesso discorso andrebbe fatto per Gregor Schlierenzauer, che ha vinto nel 2007 e nel 2013, anche se attualmente non sembra al livello dei migliori.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: www.hs.fi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version