Artistica
VIDEO – Ginnastica, TRAVE PIU’ DIFFICILE DEL MONDO! La Finnegan è tornata!
Incredibile. L’esercizio alla trave più difficile al mondo raggiunge il D-score di 7.3! Autrice di questa grande impresa è Sarah Finnegan.
Dopo un lungo periodo di stop dalle competizioni che durava dagli Olympic Trials 2012, la stella statunitense è finalmente tornata e si è esibita in uno spettacolare esercizio sui 10cm durante una competizione minore svoltasi a Honolulu, la favolosa capitale delle tanto sognate Hawaii.
L’esercizio era lievemente semplificato. Al posto della sua solita uscita in doppio carpio ha eseguito un semplice salto teso, e a causa di uno sbilanciamento non è riuscita a collegare nulla allo standing arabian. Il D-score di 7.3 è riferito al suo esercizio completo, che presenterà sicuramente molto presto.
http://youtu.be/-9iRw2xd-gw
Considerando le performance di questo nuovo quadriennio, solo Katelyn Ohashi si è spinta a tanto. La campionessa mondiale a trave Aliya Mustafina si ferma a 6.4 (qualora riesca ad eseguire tutti i suoi collegamenti), invece la campionessa europea Larisa Iordache si ferma a 6.9 (quando esegue il salto teso avvitato).
L’esercizio inizia con un triplo giro perno (Mitchell) dal valore di partenza E. Esegue poi un salto Arabian dal valore F. La Finnegan era solita collegare un Korbut a questo elemento, combinazione dal valore di 0.2 a seguito delle ultime modifiche del codice.
Dopo di che riceve un altro bonus di 0.2 grazie alla serie acrobatica da tre elementi con salto teso finale. Esegue poi l‘ejambe con cambio ad anello (E). Fino a qui niente di nuovo.
Da questo momento inizia a sbizzarrirsi con nuove combinazioni come l’ejambe con cambio (C ) combinato ad un ejambe con cambio e mezzo giro (D) ed un salto dietro raccolto. Anche stavolta il bonus per questa combinazione è 0.2.
Segue un’altra combinazione mai vista prima a dir poco fenomenale: ejambe + ruota senza mani subito collegata (non teniamo conto dello sbilanciamento che probabilmente le ha fatto perdere il bonus) ad un salto ejambe + sissone + salto costale. Questa serie le regala un bel 0.3 di bonus.
Si prepara poi per l’uscita con due flick combinati ad un salto dietro. Se avesse eseguito il solito doppio carpiato (E) avrebbe avuto un bonus di 0.1.
Andiamo a vedere il dettaglio del D Score:
DIFFICOLTA’: F (0..6) + E (0.5) + E (0.5) + E (0.5) + E (0.5) + E (0.5) +D (0.4) +D (0.4) +D (0.4) = 3.8
RICHIESTE: 0.5+0.5+0.5+0.5+0.5= 2.5 (nell’esercizio di Honolulu manca la richiesta dell’uscita maggiore di D, ma noi abbiamo considerato il suo esercizio ideale)
BONUS: 0.2+0+2+0.2+0.3+0.1= 1.0
D-SCORE FINALE: 3.8 + 2.5 + 1.0= 7.3!!
Il ritorno della Finnegan è davvero importante per l’artistica di tutto il Mondo. Per renderle omaggio vi facciamo vedere gli esercizi che ha esibito in questa sua ultima uscita. Basterà cliccare sopra al nome dell’attrezzo per vederla all’opera.
ester.vicentelli@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook