Pallavolo
Volley, Champions League: Macerata vince il super derby! Piacenza, ko pesante
Macerata, solo Macerata. Il derbyssimo, valido per l’andata degli ottavi di finale di Champions League, è un assolo dei cucinieri che dominano Piacenza dopo ottanta minuti di battaglia, stravincendo con un netto 3-0 (25-22; 25-21; 25-23).
Ora ai marchigiani basterà vincere due set nella trasferta emiliana di settimana prossima. In caso di sconfitta per 3-0 o per 3-1 si disputerà un Golden Set di spareggio per decidere chi si qualificherà ai quarti di finale.
In un gremito Fontescodella, la Lube mette in campo tutta la sua classe e dimostra di avere ancora un buon vantaggio in termini tecnico-tattici. I marchigiani sono più squadra, si compattano nei momenti più importanti e dettano legge.
Il primo set è equilibrato, ma con Piacenza che riesce ad avere sempre un punto di vantaggio. Fino all’entrata nel rush finale: a questo punto un turno in battuta decisivo regala quattro punti di vantaggio a Macerata decisivi per la conquista del parziale.
Il secondo set è un assolo pazzesco, con i padroni di casa che fanno la differenza dopo il prime-time out tecnico.
Gli ospiti cercano di riaprire l’incontro, conducono ottimamente durante la metà del parziale, al secondo time-out tecnico hanno un vantaggio di quattro punti. Ma dissipano tutto. E Macerata fa festa.
Il migliore in campo è indubbiamente uno strasferico Kurek che schiaccia a terra 16 punti, annichilisce gli avversari con 3 muroni e attecca con un impressionante 71%. Il solito Zaytsev non si risparmia (top scorer con 17 punti), benissimo Stankovic sottorete, in regia Baranowicz dispensa ottimi palloni, controlla agevolmente e dà fiducia. Henno tira su qualsiasi pallone (76% di perfetta).
Nelle fila di Piacenza stecca a sorpresa Vettori, proprio in serata no (26% in attacco), con gli emiliani che pagano a caro prezzo i problemi fisici di Zlatanov. Inutile la mega prestazione di Simon (12 punti, 85%).