Pallavolo
Volley, Coppa Italia: alle Final Four tutte le big! Rimontone Busto Arsizio
Mercoledì intensissimo per il volley italiano. Si sono giocati infatti i quarti di finale di Coppa Italia: turno secco per gli uomini, ritorno per le donne dopo i match d’andata disputati lo scorso weekend.
Al maschile volano alla Final Four di Bologna le quattro migliori formazioni del campionato: tre lo fanno nettamente (e anche a sorpresa per la facilità) una soffre nettamente.
Macerata scaccia la crisi e si impone su Cuneo con una bella prestazione autorevole. I cucinieri, reduci dalla cocente eliminazione in Champions League e dalla sconfitta in campionato, avevano assolutamente bisogno di un successo per placare i malumori interni. Zaytsev e compagni tornano freschi in campo e impongono a Cuneo il loro consueto gioco aggressivo. I piemontesi pongono sempre una buona resistenza, ma non riescono mai a incidere nei momenti decisivi.
Per i biancorossi l’ennesima Final Four e la possibilità di tornare a lottare per il trofeo, dopo le due finali consecutive perso contro Trento.
Piacenza liquida la pratica Vibo Valentia con una facilità disarmante. Gli emiliani rispettano in pieno il pronostico del quarto di finale più scontato e volano a Bologna per provare a riconquistare la Coppa Italia a nove anni dall’unica affermazione. Simon e compagnia sono i soliti cacciabombardieri che non lasciano alcuna speranza agli avversari. Bravi i calabresi a crederci nel secondo parziale, ma la differenza tecnica in campo era davvero troppo elevata per attendersi una sorpresa.
Perugia prosegue nel suo magico momento. Dopo aver sconfitto Macerata in campionato, gli umbri regalano un’altra grandissima gioia al fantastico pubblico del Pala Evangelisti. Con una partita giocata ai limiti della perfezione, i Block Devils surclassano Verona, ora davvero entrata in un vortice negativo. Gli scaligeri si prendono la terza sconfitta consecutiva e devono davvero rivedere tantissime cose in campo per dimostrare di essere davvero la quinta forza del volley italiano.
Perugia è invece meritatamente al quarto posto e conquista la sua prima storica partecipazione alla Final Four di Coppa Italia. A Bologna sfiderà Macerata in semifinale, sperando di replicare l’impresa del campionato…
Trento riesce a superare Modena e completa un gennaio perfetto, costellato di sole vittorie. I detentori del trofeo fanno fatica nel quarto di finale più equilibrato, vanno sotto 1-0, poi ingranano la quarta e l’incontro va a senso unico.
Sokolov e compagni vogliono realizzare uno storico tris di successi e puntano forte sul loro consueto servizio-attacco a cui gli emiliani provano ad opporsi con il muro. Bruninho cerca di inventare in cabina di regia ma il risultato non cambia. Per Modena arriva la terza sconfitta consecutiva dopo le due affermazioni di inizio anno con il brasiliano appena arrivato.
Di seguito il dettaglio completo dei risultati e il tabellone delle semifinali:
Lube Banca Marche Macerata – Bre Lannutti Cuneo 3-0 (25-20; 25-21; 25-23)
Sir Safety Perugia – Calzedonia Verona 3-0 (25-19; 26-24; 25-19)
Copra Elior Piacenza – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0 (25-16; 25-23; 25-18)
Diatec Trentino – Casa Modena 3-1 (21-25; 25-13; 25-20; 25-23)
SEMIFINALI, sabato 8 marzo al Pala Dozza di Bologna:
Macerata – Perugia
Piacenza – Trento
Dopo i netti successi dell’andata, al femminile era quasi tutto scontato con le magnifiche tre che si guadagnano il pass. Bergamo infligge un altro 3-1 a Novara con assoluta tranquillità; Modena si sbarazza autorevolmente di Casalmaggiore; Piacenza, detentrice del trofeo, giocherà domani contro Ornavasso, forte del netto 3-0 dell’andata e non dovrebbe avere problemi a passare il turno.
A Conegliano, invece, è stata battaglia vera e Busto Arsizio è riuscita nell’impresa di rimontare il 3-1 all’andata e di vincere pure il golden set di spareggio, volando così in semifinale. L’amarezza delle venete è fortissima perché, dopo aver espugnato il PalaYamamay e aver sconfitto le Farfalle per quattro volte in stagione, sono crollate proprio sul più bello e non potranno disputare le Final Four nel loro Pala Verde
Di seguito il dettaglio completo dei risultati e il tabellone delle semifinali:
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Openjobmetis Ornavasso giovedì 30 gennaio Andata: 3-0
Imoco Volley Conegliano – Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-3 (22-25; 20-25; 25-18; 22-25) Andata: 3-1 Golden Set: 17-19
Liu Jo Modena – Pomì Casalmaggiore 3-1 (25-18; 21-25; 25-22; 25-23) Andata: 3-0
Foppapedretti Bergamo – Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-20; 18-25; 25-19; 25-19) Andata: 3-1
SEMIFINALI, sabato 22 febbraio al Pala Verde di Treviso:
Piacenza/Ornavasso – Busto Arsizio
Modena – Bergamo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter