Seguici su

Pallavolo

Volley, Coppa Italia: i Top dei quarti di finale. Bombardieri all’attacco

Pubblicato

il

Ieri si sono disputati i quarti di finale della Coppa Italia di volley maschile (clicca qui per risultati, cronaca e tabellone).

Vediamo quali sono stati i migliori giocatori per ciascun incontro. Ricordiamo che le Final Four si disputeranno al Pala Dozza di Bologna sabato 8 e domenica 9 marzo.

 

SIMON (PIACENZA – Vibo Valentia). Ma siamo davvero che quest’uomo sia un centrale? Spesso e volentieri sembra davvero un opposto: potenza disarmante, precisione, aggressività. Dal centro del campo è un’arma fenomenale, ormai indubbiamente uno dei migliori della Lega per completezza e sostanza. Il cubano realizza 12 punti con un impressionante 80% in fase offensiva, condendo il tutto con 3 muroni. Ad aiutarlo un ottimo Zlatanov sempiterno (10), mentre il top scorer è Luca Vettori che infila forse la migliore partita di questo mese di gennaio (male in Champions League).

Piacenza ritrova così la Final Four e insegue la Coppa che da queste parti manca dal 2004, l’unica volta che il trofeo è finito nella bacheca biancorossa.

 

ALEKSANDAR ATANASIJEVIC (PERUGIA – Verona). Imprescindibile, uomo franchigia, trascinatore ineguagliabile. Nel miracolo di Perugia lo zampino del serbo è davvero enorme. Praticamente gioca da solo e stende gli scaligeri con 22 pazzeschi punti. Quasi superflui i 9 punti di Vujevic e le sei marcature di Petric.

Gli umbri volano alla Final Four per la prima volta nella loro storia e il miracolo di questa squadra, a sorpresa quarta in campionato, continua.

 

IVAN ZAYTSEV (MACERATA – Cuneo). Lo Zar semplifica l’incontro e lo rende all’apparenza facile, nonostante la combattività dei piemontesi. L’azzurro è ovunque, regna con 16 punti (64%) e risponde sempre bene alle chiamate in causa di Baranowicz, che lo cerca ripetutamente. Da annotare il 100% (anche se solo su 5 palloni) di Parodi che sta tornando piano piano.

Macerata si rialza così dalla crisi che è aleggiata nell’ultima settimana dopo la cocente eliminazione dalla Champions League e dopo la sconfitta in campionato che ha riaperto tutti i giochi.

Il successo contro Cuneo era davvero imprescindibile e necessario per calmare le acque e per inseguire la Coppa, dopo le due sconfitte in finale contro Trento nelle ultime due edizioni.

 

TSVETAN SOKOLOV (TRENTO – Modena). Un vero cacciabombardiere di razza che con le sue bombe stende la sempre ottima difesa di Modena. Il bulgaro schiaccia a terra 27 punti con un eccellente 59% in fase offensiva, accompagnato da due muri. Ad aiutarlo ci pensano un super Birarelli (4 stampatone, 71%) e un redivivo Filippo Lanza (14).

I Campioni d’Italia possono così continuare a difendere il trofeo e proseguono nel sogno di realizzare uno storico tris di successi consecutivi.

 

CLICCA QUI per accedere a un canale Youtube interamente dedicato al volley. Troverai centinaia di VIDEO imperdibili.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità