Pallavolo
Volley femminile, l’Italia ha il suo nuovo allenatore!? Caprara è pronto, ma…
La Nazionale femminile di volley è ormai vicinissima a un nuovo cambio in panchina. La notizia era già trapelata settimana scorsa (Corriere dello Sport), nuove voci l’hanno confermata (Gazzetta dello Sport) e ormai i dubbi sembrano pochissimi: Gianni Caprara dovrebbe essere il nuovo allenatore.
La questione, però, è più complessa del previsto. Le avances della nostra Federazione nei confronti del coach non sono piaciute ai Cerciello, i patron della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, il club attualmente guidato dal tecnico bolognese.
La società emiliana si è laureata Campione d’Italia per la prima volta nella storia (oltre a vincere Coppa Italia e Supercoppa) anche grazie alle magie di Caprara e i Cerciello non vorrebbero privarsi della sua professionalità (visti anche i grandi investimenti operati nelle ultime stagioni), ritenendo anche che questa “manovra federale” possa disturbare l’ambiente (alla vigilia dei fondamentali ottavi di finale di Champions League).
Nella giornata di oggi dovrebbe esserci l’incontro decisivo tra il tecnico bolognese e Carlo Magri, Presidente della Fipav.
E in tutto questo, Marco Mencarelli? Poco (o meglio, nulla) si sa sulla sorte di quello che sembra ormai l’ex tecnico della nostra Nazionale, ma il cambio in panchina sembra legittimo dopo i deludentissimi Europei 2013.
Certo, era un avvicendamento che andava fatto parecchi mesi prima e non a inizio 2014, in piena stagione e con ancora meno tempo per lavorare.
L’obiettivo è ovviamente quello di fare il meglio possibile ai Mondiali casalinghi. Con le competenze di Caprara si potrebbe anche ambire a giocarsela fino in fondo nella seconda fase, ma ovviamente sembra che si butterà nel cestino tutto il lavoro di Mencarelli.
Meno spazio alle giovani, si punterà sulle senatrici con il quasi sicuro rientro di Lo Bianco, Cardullo, magari Piccinini, forse Barazza.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Simo76
10 Gennaio 2014 at 17:46
Mencarelli aveva cominciato un lavoro .
Le senatrici non erano state chiamate nei tornei estivi perchè volevano riposarsi in vista del mondiale di quest’ anno , infatti Mencarelli ci ha parlato con tutte da Barazza, Piccinini ,… ( a detta delle info che si leggono sul web).
Chiamare Caprara in nazionale è un pò come chiamare a sostituire un allenatore di una nazionale di calcio prima del mondiale con Mourinho.
Certo è il numero uno degli allenatori e per noi il mondiale in casa è importante.
Secondo mè chiamare Caprara è come rivedere lo stesso film delle olimpiadi di Londra.
Ripeto è una mia impressione personale .Perchè non acettare il cambiamento che ha cercato di portare Mencarelli ?
cabrini luca
10 Gennaio 2014 at 10:16
1:a parte che è Mencarelli e non Mencarini……
2:hai mai visto giocare le sue squadre??
3:hai presente la mentalità vincente di Caprara???? Per inciso,lui è attualmente il numero 1 al mondo…..e visto che è disponibile non me lo lascerei sfuggire……
MARIO82
9 Gennaio 2014 at 12:48
Non sono d’accordo , mi sembra un tornare indietro e vanificare il lavoro di cambio di filsofia di gioco che Mencarini aveva cominciato.
Oltretutto come dite voi cambiare in corsa e’ rischioso , specie nell’anno in cui abbiamo il Mondiale in casa e l’Italia e’ chiamata a fare bene e a tornare tra le grandi.
Tra l’altro non trovo giusto bocciare il lavoro di Mencarini dopo solo una stagione che si sapeva sarebbe stata difficile e dove lui ha avuto il coraggio finalmente di dare spazio alle giovani dopo tanti anni in cui si vedevano le stesse facce e lo stesso gioco che ormai mostrava limiti evidenti soprattutto in attacco.
Troverei più logico invece confermare Mencarini e dargli la possibilità di consolidare il lavoro che stava facendo che secondo me comunque stava dando anche indicazioni positive , in ogni caso Caprara e’ un grande allenatore e se sarà lui il nuovo CT buona fortuna!!
MARIO82
10 Gennaio 2014 at 12:47
1) Ho confuso il nome con il nuotatore italiano campione del mondo junior , capita di sbagliare
2) Guarda che non ho assolutamente messo in dubbio il fatto che Caprara sarebbe un ottimo allenatore e so che ha vinto tanto sia coi club che con la nazionale russa.
Ho solo espresso la mia perplessità sull’ opportunità di far cessare così precocemente il lavoro di Mencarelli e di richiamare le senatrici anzichè insistere sulle giovani , tutto quà.