Seguici su

Baseball

Volley, Mauro Berruto: “La mia squadra, le regole del mio successo”

Pubblicato

il

Alla fine c’è stata una standing ovation che neppure lui si sarebbe aspettato. Di chi stiamo parlando? Di Mauro Berruto, commissario tecnico dell’Italvolley maschile, che ieri è intervenuto alla Coach Convention degli allenatori italiani di baseball.

Il torinese (impegnato attivamente con il CONI nel progetto “Destinazione sport”) ha definito, ai manager del “Batti & Corri” italiano, ciò che per lui è rappresentato dal “Concetto di squadra” illustrando il suo pensiero con l’aiuto di citazioni ed immagini storiche.

Dalle Emozioni universali di Darwin ai capolavori sportivi di Maradona e Yuri Chechi, passando per il cinema, servendosi delle frasi tratte dal film “Will Hunting – Genio Ribelle”, sino all’arte del pittore impressionista Turner.
Il tutto ovviamente ponendo al centro la figura dell’allenatore, e di tutte le domande che egli si deve porre per migliorare sè stesso, sia come uomo che come professionista.

“Sono come un direttore d’orchestra – ha detto Berruto – In fondo, io non emetto alcun suono. Quindi il mio lavoro è risvegliare le potenzialità di altri, illuminare i loro occhiNessun tecnico segna un gol, fa una schiacciata o batte un fuoricampo”.

Sorridendo, infine, l’allenatore vicecampione d’Europa ha “sfornato” una formula per il successocapacità tecniche moltiplicato capacità emozionali diviso il metodo. E naturalmente, se si vuole un risultato numericamente consistente il valore del metodo non dovrà essere troppo alto.

“L’analisi del gesto tecnico ideale non esiste – ha affermato – “Dal metodo va tolto tutto ciò che non serve. Per me, il metodo è prima di tutto atteggiamento”.

Applausi a scena aperta, dunque, per uno dei più grandi allenatori dello sport italiano.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità