Pallavolo
Volley, Mondiali 2014: ecco tutti i gironi! Italia sfortunata: giocherà con…
A Varsavia (Polonia) si è appena effettuato il sorteggio per i XVII Mondiali 2014 di volley maschile che si disputeranno dal 31 agosto al 21 settembre prossimi. Il Brasile difende il titolo conquistato in Italia nel 2010.
Poteva andare meglio per l’Italia. I ragazzi di Mauro Berruto hanno pescato la miglior Nazione nordamericana che uscirà dalle qualificazioni (e saranno gli USA a meno di una loro incredibile eliminazione), la Francia e il Belgio (che si sono già affrontate durante le qualificazione) e la quarta nordamericana che uscirà dalle qualificazioni (dunque non Cuba e Canada).
Gli azzurri sono stati inseriti nella Pool D e giocheranno la prima fase a Cracovia. In caso di passaggio del turno si incrocerà la Pool A, quella della Polonia capitata in un girone abbastanza agevole anche se “impestato” da Argentina e Serbia. Si giocherà a Lodz e a Bydgoszczy.
Subito la sfida tra Russia e Bulgaria. Il Brasile va via sul velluto: spauracchio Cuba (salvo cataclismi) e Germania gli unici reali ostacoli.
POOL A (a Wroclaw): Polonia, Argentina, Serbia, Australia, Africana 3, Venezuela.
POOL B (a Katowice): Brasile, NordAmericana 2, Germania, Africana 1, Corea del Sud, Finlandia.
POOL C (a Gdansk): Russia, Bulgaria, NordAmericana 3, Africana 2, Cina, NordAmericana 5.
POOL D (a Cracovia): ITALIA, NordAmericana 1, Iran, Francia, NordAmericana 4, Belgio.
Di seguito il regolamento completo della competizione:
PRIMA FASE (31 agosto – 8 settembre). Quattro gironi da sei squadre ciascuno. Le migliori quattro formazioni di ogni raggruppamento avanzano al turno successivo portandosi dietro i risultati ottenuti contro le altre squadre squalificate.
SECONDA FASE (10 – 14 settembre). Due gironi da otto squadre ciascuno. Ogni formazione gioca contro le squadre non incontrate nella prima fase. Le migliori tre formazioni di ogni raggruppamento accedono al turno successivo. A questo punto si azzerano tutti i risultati.
TERZA FASE (16 – 18 settembre). Due gironi da tre squadre ciascuno. Le migliori due formazioni di ogni raggruppamento si qualificano alle semifinali incrociate.
SEMIFINALI (20 settembre). Eliminazione diretta.
FINALI (21 settembre). Primo posto; terzo posto; quinto posto (il 20 settembre).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook